[Blancpain GT] Vanthoor e Vervisch vincono la Main Race di Misano
Prima vittoria in assoluto per la Audi R8 LMS GT3 in una Main Race del Blancpain GT Series. A portare a casa il prestigioso risultato sono stati Laurens Vanthoor e Frederic Vervisch, i due belgi del WRT Racing sono stati bravi a restare fuori dalle situazioni di pericolo e dalle bagarre che si sono create durante i 60 minuti di gara e regalare al team belga il primo successo del 2016.
Partito dalla terza posizione Vervisch è stato protagonista di un eccellente stint prima di consegnare la R8 numero 1 a Laurens Vanthoor al momento del pit stop obbligatorio a metà gara. La Bentley di Soulet, vincitrice ieri e partita dalla pole, è stata superata alla prima curva dalla BMW M6 di Eng e successivamente messa fuori dalla lotta per la vittoria dall’Audi di Dries Vanthoor che ha spinto fuori pista la Continental GT3, manovra costata al giovane belga un drive through per comportamento scorretto.
Poco dopo si accende la battaglia tra Eng e Vervisch ma l’Audi non riesce a superare la BMW del Rowe Racing per diversi giri fino quasi al momento del pit stop obbligatorio. Alle loro spalle a beneficiare della battaglia è la Mercedes AMG GT di Dominik Baumann che si rifà sotto pericolosamente.
Quando sembra ormai che si deciderà tutto al pit stop Vervisch con una manovra d’autore riesce a sopravanzare Eng ma decide di restare in pista ancora un paio di giri prima di rientrare ai box e cedere il volante a Laurens Vanthoor; giri che si riveleranno fondamentali per il risultato finale.
All’uscita dalla pit lane Vanthoor si ritrova primo con 5 secondi di vantaggio sulla Mercedes di Buhk, subentrato a Baumann, che tenta nel finale di gara un disperato tentativo di aggancio all’Audi #1 ma è costretto ad accontentarsi dalla piazza d’onore sul traguardo con un distacco di 3 secondi dal vincitore Laurens Vanthoor.
Queste la parole di Vervisch a fine gara:
“Abbiamo vinto! All’inizio è stata durissima ma sono contentissimo di avere portato la R8 dalla terza alla prima posizione, la perfezione dei nostri ragazzi del team al pit stop e la consistenza di Laurens ci hanno consentito di raggiungere questo importante risultato”.
Grande battaglia per la terza posizione tra Alexander Sims e Felix Rosenqvist, BMW e Mercedes, con Rosenqvist che segue Sims come un’ombra per diversi giri e aspetta il minimo errore dell’avversario per guadagnare la posizione ma, colpo di scena, a pochi minuti dal termine la Mercedes #88 accusa un problema ed è costretta ad accostare a bordo pista.
Quarta posizione finale per la McLaren 650S GT3 del Garage 59 di Rob Bell e Alvaro Parente mentre completa la top 5 la R8 GT3 di ISR Racing di Frank Stippler e Filip Salaquarda.
Stay Tuned!