[Blancpain GT] Vittoria per Frijns e Ide nella Qualfying Race. Vanthoor penalizzato di 30 secondi nel finale dopo una super rimonta

Robin Frijns ed Enzo Ide sull’Audi #33 del Team WRT vincono la Qualifying Race e guadagnano punti pesanti in vista della Main Race, che si disputerà nel pomeriggio. Peccato per Frederich Vervisch e Laurens Vanthoor sull’Audi #1, terzi sotto la bandiera a scacchi, ma il belga è stato penalizzato (giustamente a nostro avviso) di 30 secondi per il contatto con Marlon Stockinger. La vettura era partita dalla 18° piazza, ma un ottimo passo e un pit stop perfetto li aveva fatti risalire in classifica.

Seconda posizione per la Lamborghini Huracan del Team GRT di Mirko Bortolotti e Nicolas Pohler, terza posizione per la Mercedes #88 del Team Akka-Asp di Felix Rosenqvist e Tristan Vautier.

timthumb-3

In partenza, Franck Perera sull’Audi #74 non è riuscito a sfruttare a pieno la partenza dal palo, infatti Frijns ha avuto uno scatto migliore e alla prima curva è riuscito a mettere le ruote della sua R8 LMS davanti a tutti. Szymkowiak sulla Mercedes #86 e Parente sulla McLaren #58 hanno tagliato la prima curva, guadagnando alcune posizioni, cosa che gli costerà un drive through prima del pit stop obbligatorio.
Al primo giro c’è il ritiro dell’Audi #4 di Dries Vanthoor, il quale partiva dalla 10° posizione.

Con il passare dei giri, Frijns mantiene un passo superiore a tutti, fa registrare la tornata più veloce al quarto giro, in 1:47.725, e porta il vantaggio a 3,5 secondi da Szymkowiak.
Intanto nelle retrovie, Andy Soucek sulla Bentley #8 sopravanza Filip Salaquarda sull’Audi #75, per l’ottava posizione.

Giungiamo al 13° giro, dove Perera ritrova il ritmo per attaccare Rosenqvist, duello che vale la 5° posizione, mentre più indietro il nostro Marco Bonanomi sull’Audi #26 chiude la gara anzitempo per un contatto con la Mercedes #85 di Jazeman Jaafar. Al malese verrà commissionato un drive through per la manovra scorretta.

Qualche giro più tardi, la pit lane viene aperta dal 35° minuto per la sosta obbligatoria, e la classifica si rivoluziona con le penalità scontate: dopo il pit troviamo ancora in prima posizione Ide, che ha prelevato il volante da Frijns (il quale non è sembrato molto soddisfatto del comportamento della vettura dopo il suo stint), poi Pohler, Stockinger (al posto di Perera), Vautier, Stevens (sull’Audi #28) e Vanthoor.

timthumb-4

Il belga da questo momento effettua giri da qualifica, recuperando terreno prima su Stevens, poi su Vautier, in una finestra di 6 giri; poi attacca Stockinger, il culmine della lotta arriva al 29° giro quando Vanthoor forza il sorpasso alla Curva Seat e il contatto è inevitabile. Stockinger si insabbia e al driver del Team WRT vengono aggiunti 30 secondi in più in base al tempo totale di gara. Nonostante questo, viene attaccato anche Pohler, il quale però riesce a difendere comunque la seconda posizione, creando così una bella quanto inutile bagarre.

Green Flag alle 14.10 per la Main Race, dove verranno assegnati i Titoli della Serie Sprint, e del campionato generale Blancpain GT Series.

Risultati Completi Qualifying Race

timthumb-5

BarcellonaBlancpain GT SeriesDries VanthoorEnzo IdeFrijnsmarco bonanomiSprint CupvanthoorWRT

Full Throttle • 2 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post