[Blancpain GT] Vittoria targata Lamborghini anche nella Main Race. WRT torna sul podio

E’ stato un weekend perfetto per Bortolotti ed Engelhart, i quali hanno lasciato solamente le briciole agli avversari a Brands Hatch. Un successo partito fin dalle qualifiche di ieri, e mai stato in discussione nelle due gare.

Lo stesso non si può dire però per Norbert Siedler ed Emanuel Perez Companc, i quali dopo aver occupato la seconda posizione, hanno riscontrato un grave problema nella ripartenza ai box, dopo il cambio pilota. Tutto questo è costato un ritiro per loro.

Finalmente torna sul podio anche il Team WRT. In seconda posizione sono transitati Robin Frijns e Stuart Leonard sulla R8 LMS #17, e in terza posizione possono gioire anche Markus Winkelhock e Will Stevens su Audi #2.

Nelle prime fasi di gara, Engelhart è scattato tranquillamente in prima posizione, mentre Perez è stato molto scaltro a guadagnare fin da subito la seconda posizione, ai danni di Palttala sulla BMW #98. Nel corso del primo giro Clemens Schmid, che partiva 10° in griglia sulla Audi #75, si è insabbiato e ciò ha causato l’ingresso della Safety Car.

Al 7° giro è stata esposta la green flag, e subito Serralles sulla Mercedes #88 è sembrato molto minaccioso su Palttala, tentando il sorpasso in due occasioni, fino all’11° giro quando ha compiuto la manovra per prendere la 3° posizione momentanea.

Poco più indietro, Felix Da Costa sulla BMW #99 ha perso due posizioni, scivolando in 7°, a vantaggio di Bernicoat (sulla McLaren #58) e Leonard.

Al 16° giro e pochi secondi prima dell’apertura della finestra per i pit, Serralles porta a termine anche il sorpasso su Perez Companc, per la seconda posizione.

Il momento chiave però arriva dopo due giri, quando le squadre hanno effettuato il pit stop decisivo: Siedler non è ripartito dalla sua piazzola, mentre Juncadella ed Eng (che hanno prelevato i volanti rispettivamente a Serralles e Palltala) hanno avuto un doppio contatto durante il transito in pit lane. Il contatto è stato molto forte; Eng ha dovuto abbandonare la gara dopo qualche metro per aver rotto la sospensione anteriore destra, mentre Schiller si è fermato al 33° giro per i troppi danni subìti.

Con questi avvenimenti dunque, quando la finestra per i pit obbligatori è stata chiusa, Bortolotti è rientrato con più d 20 secondi di distacco da Stevens, che ha preceduto Frijns, Schiller,Krohn (compagno di Palttala), Perera e Vanthoor.

Al 24° passaggio Frijns compie la manovra dura ma regolare su Stevens che gli è valso il secondo posto, mentre Perera perde la sua posizione su Vanthoor.

Chris Mies ed Enzo Ide in forza sulla #1 hanno cercato di recuperare, dopo i problemi avvenuti nella Qualifying Race: partiti in 30° posizione, sono risaliti fino alla 15° posizione. Difficile fare di meglio per loro.

Sorte simile anche per Marco Mapelli, sulla Lamborghini #66: un nono posto che poteva far sperare in bene per l’italiano, purtroppo Venturini non ha gestito al meglio il restart della Safety Car nei primi giri, facendoli crollare in classifica. Da parte sua Mapelli, è risalito fino alla 14° posizione.

Risultati Completi Main Race

Le voci dei protagonisti:

Christian Engelhart (Lamborghini #63): “La macchina è stata perfetta per tutto il weekend, ringrazio tutto il team Grasser per il lavoro fatto. In gara dopo aver avuto un ottimo start, ho spinto al massimo in ogni giro, fino al momento del pit stop. Non si sa mai cosa può capitare nel cambio pilota, quindi abbiamo cercato di rischiare il meno possibile. Poi Bortolotti nel suo stint finale ha gestito. Siamo veramente felici”.

Stuart Leonard (Audi #17): “Voglio ringraziare tutta la crew del WRT, il nostro target non era la seconda posizione, quindi alla fine è stato un buonissimo weekend”.

Robin Frijns (Audi #17): “Abbiamo sofferto un po nella Qualy Race, ma nella Main Race abbiamo dato tutto quello che avevamo. Grazie al team che ha fatto un grande lavoro, non è stato facile”.

Markus Winkelhock (Audi #2): “Sono molto felice di salire sul podio, non ce lo aspettavamo. Durante tutto il weekend è stato molto difficile riuscire a gestire il traffico, nelle varie sitazioni di gara. Vorrei ringraziare a nostra squadra, perché nel pit stop sono stati incredibilmente veloci. Lo dobbiamo anche a loro se siamo qui”.

La situazione del Blancpain GT Series Cup, dopo 3 appuntamenti recita la coppia Bortoltti/Engelhart in prima posizione a 61 punti, seguono Buhk/Perera a 54, e Jimmy Eriksson a 30.

Nella serie riservata alla Sprint Cup, Buhk/Perera sono ancora leader a 39 punti, poi Bortolotti/Engelhart a 36, e Palttala/Krohn a 22.

Il Blancpain GT Series torna già nel prossimo weekend con la seconda tappa stagionale della Endurance Cup, in quel di Silverstone. La Sprint Cup invece andrà in scena il 2/3/4 di Giugno a Zolder, in Belgio.

Audi Sport customer racingBlancpain GT SeriesBrands HatchChristopher MiesDries VanthoorEnzo IdeFrijnsmarkus winkelhockSilverstoneSprint CupWRTZolder

Full Throttle • 7 Maggio 2017


Previous Post

Next Post