[BlancpainGT] Preview della 24 ore di Spa

Solamente sei giorni ci separano dal main event del Blancpain GT, la 24 ore di Spa.

Diventata la gara più importante nel mondo delle GT3, ben 73 vetture saranno presenti ai nastri di partenza. Anche quest’anno le macchine dell’Intercontinental GT Challenge saranno parte integrante della classifica e competeranno per la vittoria assoluta.

Audi può vantare una buona presenza, infatti undici R8 LMS andranno a scontrarsi con altrettanti Brands.

Quattro R8 sono destinate alla classifica dell’IGTC: la #1 e #2 del WRT, rispettivamente con Frijns/Muller/Rast e Riberas/Stippler/Vanthoor. Il Team Sainteloc #25 ha in equipaggio Haase/Vervisch/Winkelhock e l’ultima del Land Motorsport #129 con Feller/Green/Mies.

Audi Sport customer racing, Audi R8 LMS

Queste vetture sono facilmente identificabili con l’adesivo Blancpain sul parabrezza in bianco, mentre tutte le altre avranno il classico adesivo nero.

Le altre 6 R8 LMS sono affidate ai Team Phoenix, WRT, Sainteloc e Attempto mentre gli equipaggi sono già stati definiti ad inizio stagione.

Sulla #10 del WRT ci sono Breukers/Nato/Weerts, mentre sulla #66 di Attempto sono impiegati Dontje/Van der Linde/Schmid.

In Silver Cup sulla #5 del Phoenix Racing sono in equipaggio Hutcinson/Pareras/Schramm, sulla #17 del WRT ci sono Davies/MacDowell/Petit, e sulla #55 di Attempto i fratelli Schothorst ed il nostro Mattia Drudi.

Sainteloc schiera una seconda vettura in Pro-AM con il #26, affidata ad un equipaggio tutto francese formato da Blanchemain/Gachet/Palette/Paque.

L’ultima vettura è schierata in AM con una R8 LMS Cup con il #80 e l’equipaggio è tutto cinese; Haryanto/Lee/Shahin/Jingzu.

Audi Sport customer racing, Audi R8 LMS

Lo stint massimo per ogni pilota durante la gara è di 65 minuti e può completare al massimo 3 stint e almeno un’ora di riposo. Il tempo di guida massimo è fissato a 14 ore.

Riconfermato dallo scorso anno il pit stop tecnico, ossia ogni vettura dovrà effettuare un pit di almeno cinque minuti nell’arco delle 24 ore per effettuare il cambio dei freni in modo sicuro.

Vedremo ancora il “Joker Pit Stop” (non si richiede il tempo minimo per il full service, cioè rifornimento, cambio gomme e cambio pilota), ma quest’anno i team potranno goderne di uno ogni 6 ore.

Inoltre, le squadre possono godere di quattro “Joker Seconds”, ossia la possibilità di passare sotto il tempo minimo di sosta, entro un secondo.

Tutte le macchine coinvolte nella “big race”, faranno il classico giro nella città il mercoledi sera, dove ci sarà anche il briefing.

Le ostilità ufficiali inizieranno giovedì con le Prove Libere (dalle h. 11.10), Pre Qualifiche (dalle 16.15), Qualifiche dalle h. 20.00 e Libere notturne (dalle 21.40).

Venerdì ci sarà il Warm-up (alle h. 18.15) e dalle h. 19.05 ci sarà la Super-Pole.

Sabato il Green Flag per la gara dell’anno, dalle ore 16.30.

Come campionati di supporto ci saranno il Lamborghini Super Trofeo, la Formula Renault Eurocup, il GT Francese ed il Porsche Motorsport GT2.

Link Utili:

Entry List

Programma Completo

Live Streaming

Live Timing 1

Live Timing 2

Spotter Guide

24 ore di Spa

Full Throttle • 21 Luglio 2019


Previous Post

Next Post