[BlancpainGT] Preview della prima tappa a Monza della Endurance Cup
Tutto è pronto per la nuova stagione del Blancpain GT Series
Endurance Cup e tutta l’attenzione si concentra sull’Autodromo di Monza, che fa
da palcoscenico alle 49 vetture che si daranno battaglia in questo weekend.
Come sempre i concorrenti sono suddivisi in quattro categorie: la Overall, dove la maggior parte dei piloti sono factory, la Pro-Am Cup, Am Cup e Silver Cup.
Audi Sport si presenta con 8 vetture e tutte le R8 LMS sono “Evo”, quindi equipaggiate con l’ultimo step di aggiornamenti evolutivi.
Il Team WRT schiera tre R8, la #2 destinata alla Overall con tre due prime guide come Dries Vanthoor (Gold), Alex Riberas (Gold) ed Ezequiel Perez Comanc (Silver).
Le altre due competono per la Silver Cup e sulla #10 ci sono
Charles Weerts, Rib Breukers e Ricardo Sanchez; mentre sulla #17 compaiono Shae
Davies, Alex MacDowall e Paul Petit.
La squadra francese Sainteloc Racing porta due vetture della Casa dei Quattro Anelli. La #25 contesta nella Overall e viene affidata alle mani di due espertissimi piloti come Markus Winkelhock (Platinum), Chris Haase (Platinum). Completa l’equipaggio Steven Palette (Silver).
Sulla #26 invece ci sono Fabien Michal (Bronze), Simon Gachet
(S) e Pierre Yves Pàques, e contestano nella Pro-Am Cup.
L’ultimo team è Attempto Racing, il quale porta due Audi. La #55 compete nella Silver Cup ed è affidata ai fratelli Schothorst insieme al nostro Mattia Drudi, mentre la #66 è della partita nella Overall con Kelvin Van der Linde (G), Clemens Schmid (G) e Nick Foster (G).
Audi andrà a sfidarsi contro altri 9 Brand, tra cui Lamborghini (presente con 11 vetture) e Mercedes, il quale ha vinto il Titolo della Endurance Cup lo scorso anno.
Green Flag che scatterà sabato dalle 11.30 per le Prove Libere, poi dalle 17.15 le Pre-qualifiche. Domenica invece ci saranno le qualifiche dalle 9.40, mentre lo start della gara è previsto dalle 15.00.
Come gare di contorno ci saranno il Blancpain GT Sports Club, il GT4 European Series e la Formula Renault Eurocup.