[BSS] Vittoria per Bentley nella Qualifying Race di Algarve, Audi seconda e terza

Sul circuito portoghese di Algarve, oggi è andata in scena la Qualifying Race, che sancisce le posizioni della Main Race che di disputerà domani.

Desideriamo subito sottolineare che il layout del circuito è fantastico, ma non è minimamente supportato dagli spettatori. Infatti solamente una manciata di spettatori era presente sulle tribune del rettilineo principale.

Nonostante questo, la Bentley Continental GT3 di Maximilian Buhk e Vincent Abril, vince la Qualifying Race e porta punti importanti a casa, in vista della gara di domani. Seconda posizione per l’Audi n°1 del team WRT di Laurens Vanthoor e Robin Frijns, terza l’Audi n°6 di Marcus Winkelhock e Nicki Mayr-Melnhof.

Alla partenza, Abril (scattato dalla seconda posizione) cerca subito di attaccare Christopher Mies, sull’Audi n°1 alla prima curva. Mies cercando di difendere la posizione, non riesce a rimanere nei limiti di pista, ma riprende comunque la prima posizione momentanea. Da notare che Nicky Catsurg sulla Lamborghini Extenso n°88 del team Reiter è costretto a partire dalla pit lane.

Al primo giro, Dolby, sulla Nissan GT-R n°173 rallenta improvvisamente in pista e rientra ai box; uscirà due giri più tardi, ma ormai non puo più lottare per entrare nei punti.

Siedler, sulla Ferrari n°333 effettua due buoni sorpassi in due giri, prima su Stippler e poi su Bonanomi, entrambi su Audi, guadagnando così 6° posizione momentanea.

In vetta alla classifica, Vanthoor cerca di attaccare Abril per la seconda posizione, mentre al 6° giro c’è la sanzione di un drive through (giusta a nostro avviso) per Mies, per la manovra scorretta su Abril, dopo la prima curva. Intanto Catsburg compie una grande rimonta, al 7° giro è già in settima posizione.

Al nono giro, purtroppo dobbiamo descrivere Bonanomi che si insabbia, dopo che la sua Audi si scompone in frenata, perdendo inevitabilmente il posteriore. Marco riesce comunque a ripartire, ma la gara diventa molto in salita per lui. Come se non bastasse, poco prima di rientrare ai box, Mies (che intanto ha scontato il Drive Through) lo sorpassa.

Dopo la sosta, incredibilmente Frijns (che ha preso il posto di Vanthoor) si ritrova in prima posizione, per pochissimi millesimi su Buhk, subentrato a Abril. La lotta continua per altri due giri, fino a quando Buhk con una manovra al limite del regolamente, prende la posizione su Frijns. L’olandese non ci sta, e praticamente per tutto lo stint, viaggiano a meno di un secondo di distacco.

Il momento clou arriva all’ultimo giro, quando Frijns tenta il tutto per tutto, affiancando Buhk. I due si toccano e Frijns si scompone in frenata, quindi Buhk può passare tranquillamente sotto la bandiera a scacchi con 1,9 secondi di vantaggio su Frijns. Gran bella battaglia, anche se la Bentley è notevolmente avvantaggiata dal V8 turbo; infatti sul rettilineo Buhk ha recuperato tutto quello che ha perso nel misto del circuito portoghese.

Il momento clou arriva all’ultimo giro, quando Frijns tenta il tutto per tutto, affiancando Buhk. I due si toccano e Frijns si scompone in frenata, quindi Buhk può passare tranquillamente sotto la bandiera a scacchi con 1,9 secondi di vantaggio su Frijns. Gran bella battaglia, anche se la Bentley è notevolmente avvantaggiata dal V8 turbo; infatti sul rettilineo Buhk ha recuperato tutto quello che ha perso nel misto del circuito portoghese.

Rimane comunque la splendida prova di entrambi, i quali hanno lasciato al terzo, Mayr-Melnhof ben 10 secondi, che ha potuto ben poco. Buona prova anche di Von Thurn und Taxis: il principe dopo aver preso la Lamborghini di Catsburg, è riuscito a mantenere un buon passo, portando a casa la 5° posizione. Stranamente opaco è stato il belga Laurens Vanthoor, che non è riuscito a mantenere un buon passo durante il suo stint, ma ha ammesso di avere dei problemi sul setup, nel post-gara. Gara decisamente opaca per le BMW, infatti il miglior risultato è un 7° posto, a 32 secondi dalla Bentley.

Figurano nella Top 10 ben 5 Audi, anche se in questo appuntamento ci sono solamente 15 vetture. Forse perchè questo weekend in contemporanea ci sono GT Open, il VLN e la 24h di Barcellona, ma sicuramente l’organizzatore Ratel non sarà contento; visto che la Serie Endurance del Blancpain vanta ben più di 55 vetture ad ogni appuntamento.

La Main Race scatterà domani alle h14.05, e l’ordine di partenza è sancito dalla gara di oggi.

timthumb (3)

La voce dei protagonisti:

Maxi Buhk, Bentley Continental GT3 : “Sono molto fiducioso per la Main Race, abbiamo un buon passo, solamente negli ultimi giri sono andato un po in crisi, per questo Robin (Frijns,ndr) ha cercato di superarmi. Ma poi sono riuscito a vincere“.

Robin Frijns, Audi R8 LMS Ultra n°1 : “Nell’ultimo giro ho dato tutto quello che potevo dalla macchina. Quando ho affiancato Buhk, ci siamo toccati e non ero perfettamente in linea con la frenata nella curva successiva. Per questo sono arrivato lungo. E’ stata una bella battaglia, mi sono divertito molto“.

Mayr-Melnhof, Audi R8 LMS Ultra n°6 : “Non ho fatto una partenza ottimale ai box, dopo il cambio pilota. Per questo ho perso molto tempo, ma obiettivamente era molto difficile tenere il passo dei primi due. Sono contento e soddisfatto per il podio di oggi. E domani speriamo in una bella gara“.

Algarveaudi sportBlancpain GT SeriesBSSmarco bonanomivanthoor

Full Throttle • 5 Settembre 2015


Previous Post

Next Post