[Campionato ELMS] grande prova di forza per Mapelli
Grande prestazione per Marco Mapelli nella 4 Ore di Imola, gara valida per l’European Le Mans Series 2015. L’Italiano ha condiviso la Porsche GTE del team Proton Competition insieme a Richard Lietz e Christian Ried.
L’equipaggio come già annunciato, era molto competitivo, infatti i piloti durante la gara hanno sempre lottato per le posizioni importanti, nonostante l’annullamento dei tempi in qualifica.
Mapelli ha svolto l’ultima parte di gara, e si è trovato a combattere per la prima posizione nella sua classe contro Rizzoli, su Ferrari 458 Italia GTE del team Formula Racing, dopo il pit stop. La Ferrari è più lenta rispetto alla Porsche di Mapelli, il quale però non riesce a passarla tentando più di un attacco. In questa lotta serrata subentra anche Pierguidi, sulla Ferrari del team AT Racing, ed inizia una fantastica lotta tre, che culmina a 23 minuti dalla fine, quando Pierguidi riesce a sorpassare Mapelli, e due giri dopo sopravanza anche Rizzoli. Mapelli però non ci sta, e con una grande prova di forza riesce a sorpassare Rizzoli, e si butta all’inseguimento di Pierguidi che però aveva accumulato quel gap sufficiente per tenere la testa della classifica.
Ad onor di cronaca, citiamo anche la prestazione di Filipe Albuquerque (pilota ufficale Audi Sport), giunto terzo in classifica generale con la Gibson-Nissan n°38 del team Jota Sport, insieme a Dolan e Ticknell. Il portoghese è stato sotto l’orbita del team Audi Sport Italia tra il 2009 e 2010, nel GT Italiano e nella Superstars Series. E’ stato un passaggio fondamentale per la sua carriera, infatti oggi è pilota ufficiale di Audi Sport nel WEC.
La stessa fortuna che auguriamo a Marco Mapelli!