[Campionato GT Italiano] Al Mugello vince Porsche, ma Audi strappa ancora la seconda posizione

Il GT Italiano non tradisce le attese, e regala tanto spettacolo in Gara 1 al Mugello, dove vince la Porsche n°44 del team Ebimotors, ma è da rimarcare la splendida seconda posizione dell’Audi n°6 di Dindo Capello ed Emanuele Zonzini, i quali hanno cercato di prendere la vittoria fino all’ultima curva. Settimo posto per l’Audi n#7 di Andrea Amici e Marco Mapelli.

Alla partenza i piloti sono stati molto bravi a non commettere errori, infatti alla San Donato tutti sono usciti indenni. Al primo giro, Babini (sulla Lamborghini Gallardo n°54) riesce a guadagnare la sesta posizioni ai danni di Andrea Amici, il quale è partecipe al giro successivo, di un contatto con Di Amato (su Ferrari n°9); ma entrambi riescono a rimanere in pista.

Al terzo giro viene comminato un Drive Through a Frassineti (su Ferrari n°12) per aver mandato in testacoda Ferrara (sulla Ferrari n°11), mentre Comandini (sulla BMW n°5) rientra ai box per problemi ai freni.

Al quarto giro, Ferrara cerca di attaccare Dindo Capello per guadagnare la 5° posizione, ma Capello riesce a chiudere tutte le porte. Intanto Andrea Amici, forse in difficoltà dopo il contatto con Di Amato, perde due posizioni con il passare dei giri.

Ma all’11° giro ecco il vero colpo di scena: la Ferrari n°25 dechappa una gomma ed entra la Safety Car. La pit lane è aperta e la crew di Audi Sport Italia anticipa i pit stop per entrambe le macchine. Questa è stata la mossa vincente, che ha permesso ad Emanuele Zonzini di prendere la leadership momentanea della gara, e a Marco Mapelli di guadagnare la 4° posizione.

Al restart assistiamo ad una gara nella gara, vista la classifica scombussolata: Postiglione infila Puglisi (sulla Corvette n°22) alla San Donato e guadagna la seconda posizione, Mapelli cerca di fare altrettanto, ma finisce col colpire Puglisi, il quale va in testacoda. Questo contatto viene sanzionato dai commissari di gara, i quali decretano un Drive Through al driver Audi.

Postiglione un giro più tardi compie la stessa manovra alla San Donato su Zonzini, ma Emanuele gli rimane attaccato fino alla bandiera a scacchi.

Mapelli, nonostante il Drive Through, chiude in buona settima posizione, ma ha saputo dimostrare di tenere il passo dei primi anche dopo il passaggio in pit-lane.

Appuntamento a domani per Gara 2 alle 11.00, dove Emanuele Zonzini scatterà dalla pole position.

andrea amiciaudi sport italiadindo capelloemanuele zonziniGT Italianomarco mapellimugello

Full Throttle • 11 Luglio 2015


Previous Post

Next Post