DTM e ADAC GT Masters insieme al Lausitzring per il Motorsport Festival
Dopo due gare di alto livello ad Hockenheim questo weekend lo spettacolo sarà ancora maggiore dato che al Lausitzring andrà in scena il Motorsport Festival, l’evento che lo scorso anno, alla prima edizione, ha richiamato 70.000 persone sul tracciato della Germania dell’est. Per Audi Sport le sensazioni sono positive visti anche i risultati ottenuti in passato su questa pista. Questo fine settimana vedremo insieme sulla stessa pista il DTM e l’ADAC GT Masters.
Il primo round della stagione 2017 del Deutsche Tourenwagen Masters tenutosi ad Hockenheim ha regalato tanta azione e due bellissime gare vinte rispettivamente da Lucas Auer e da Jamie Green.
Nel Sabato di Hockenheim il pilota austriaco di Mercedes Benz ha ottenuto sia la pole position che la vittoria di Gara 1 mentre la Domenica la pole di Gara 2 è andata a Timo Glock e la vittoria ad uno straripante Jamie Green. Per Audi Sport è stato un weekend impreziosito dal terzo posto di Mike Rockenfeller in Gara 1.
Il nuovo sistema di bilanciamento delle prestazioni sta continuando a garantire una griglia caratterizzata da prestazioni molto vicine tra un pilota e l’altro dove ad emergere alla fine è colui che ha lavorato meglio fin dalle prove libere del Venerdì.
Dopo il weekend inaugurale nel Baden-Wurttemberg al comando della classifica piloti c’è Lucas Auer con 40 punti seguito da Jamie Green e Gary Paffett a quota 26. La prima delle BMW è quella di Timo Glock, quarto con 25 punti.
Mercedes Benz guida la classifica costruttori con 92 punti, Audi è seconda con 77, terza BMW con 43.
Hockenheim appartiene al passato, questo fine settimana il meglio del motorsport tedesco e non solo si ritrova al Lausitzring dove dal 19 al 21 Maggio andrà in scena il secondo round della stagione 2017 del Deutsche Tourenwagen Masters; non si lascia andare a previsioni Dieter Gass, capo di Audi Sport:
“Sono convinto che quest’anno il Motorsport Festival avrà un successo ancora maggiore rispetto al 2016. Sono molto curioso di vedere come con il nuovo format di gara cambieranno le gare del DTM al Lausitzring. Le prime due gare ad Hockenheim sono state molto divertenti”.
Jamie Green ha regalato ad Hockenheim la prima vittoria alla nuova Audi RS5 DTM mentre, con soli 6.9 secondi, gli otto meccanici del team ABT Sportsline sono stati i più rapidi al pit stop.
Il 1999 rappresentò l’ultimo capitolo del leggendario AVUS, il circuito di Berlino che segnò un’epoca. Un’epoca del Motorsport made in Germany e non solo che giunse al termine proprio quell’anno mentre una nuova stava per nascere: il rinato DTM celebrò, il 20 Agosto del 2000, l’inaugurazione del nuovo impianto del Lausitzring davanti a 110.000 persone e due settimane dopo sul tracciato situato vicino alla città di Klettwitz si corse la prima gara del DTM, la prima in assoluto del Lausitzring.
La pista si snoda all’interno dell’EuroSpeedway, l’ovale più famoso d’Europa situato a 140 km a sud di Berlino sul quale rischiò la vita Alex Zanardi il 15 Settembre del 2001, misura 3 km e 478 metri ed è caratterizzata da 11 curve, non si raggiungono alte velocità ed effettuare sorpassi non è semplice, l’unico punto in cui tentare una manovra di sorpasso è al termine del rettilineo di partenza, quasi impossibile lungo il resto della pista. L’autodromo dispone di una tribuna centrale per gli spettatori e la capienza è di 25.000 posti.
Il layout utilizzato dal DTM non è certo il migliore per vedere i sorpassi, il rettilineo è troppo corto e, come detto prima, il resto della pista rende impossibile ogni tentativo di attacco. Ma l’Eurospeedway offre diverse configurazioni possibili, in particolare quella da 4,5 km aumenterebbe e non poco lo spettacolo dato che la prima curva diventerebbe quella dell’ovale e le vetture attuali non avrebbero problemi ad affrontarla in pieno potendo sferrare l’attacco alla vettura che precede nel successivo rettilineo.
C’è poi la versione completa del tracciato che misura 11,3 km e sfrutta il mega ovale esterno che viene sporadicamente usato per i test di alta velocità: impensabile di utilizzarlo con il format attuale del DTM, anche a causa dell’assenza di tribune, ma vedere un giorno qualche gara su quella mega pista farebbe felici moltissimi appassionati.
L’incidente di Zanardi purtroppo non è l’unico evento nefasto legato alla pista del Lausitzring, da La Repubblica del 25/04/2001:
“Doveva essere una sessione di prove come tutte le altre. Erano le 17.30. Michele Alboreto stava testando l’Audi R8, in preparazione della 24 ore di Le Mans, sulla pista del Lausitzring, a pochi chilometri da Dresda. Correva come sempre, con la stessa velocità, con la stessa sicurezza, con la stessa passione. Oggi però qualcosa è andato storto. La monoposto è improvvisamente impazzita, e l’ex ferrarista ne ha perso il controllo”.
“Alboreto – ha spiegato l’Audi in un comunicato – si trovava su un rettilineo del circuito quando la vettura per cause ancora sconosciute è sbandata e si è ribaltata”. Nessun errore del pilota, dunque. Nessuna manovra azzardata. È stata l’auto a cedere in qualche punto, senza alcuna avvisaglia. Quale sia il pezzo che è costato la vita all’ex ferrarista, però, non è ancora chiaro.
Le cause dell’incidente restano quindi ignote. Il capo dell’Audi Sport Wolfgang Ulrich, in un comunicato stampa, ha parlato di “inconcepibile tragedia”. Aggiungendo: “Faremo tutto il possibile per fare massima chiarezza sull’incidente”, ha detto aggiungendo che innanzitutto la “nostra partecipazione va alla moglie Nadia, alle sue due figlie e a tutta la famiglia”.
Dal 2000 ad oggi il Lausitzring ha sempre fatto parte del calendario del DTM diventando col passare degli anni un simbolo per gli appassionati al pari di Hockenheim o del Nurburgring.
Purtroppo nel 2000 a causa della pioggia torrenziale la gara prese il via dietro la safety car ma il peggiorare delle condizioni della pista obbligò la direzione gara ad abortire la gara; da ricordare di quell’anno resta la pole position fatta segnare da Bernd Schneider su Mercedes CLK DTM in 1:42.072.
Lo scorso anno Miguel Molina vinse Gara 1 mentre fu Lucas Auer ad alzare il trofeo del vincitore al termine di Gara 2.
Nel 2015 Jamie Green si impose in entrambe le gare al Lausitzring e per Audi Sport fu quello un fine settimana perfetto con un poker in Gara 1 e addirittura cinque RS5 DTM nelle prime cinque posizioni in Gara 2.
Nel 2014 fu Pascal Wehrlein a trionfare, prima vittoria in DTM per il tedesco di Mercedes Benz all’epoca alla guida della C-Coupé AMG.
Memorabile la battaglia tra Ekstrom e Paffett nel 2005 con lo svedese che ebbe la meglio e portò a casa la vittoria.
https://www.youtube.com/watch?v=S7Uj6SkX818
Albo d’oro:
DATA |
PILOTA |
AUTO |
05.06.2016 |
Lucas Auer |
Mercedes Benz C63 AMG DTM |
04.06.2016 |
Miguel Molina |
Audi RS5 DTM |
31.05.2015 |
Jamie Green |
Audi RS5 DTM |
30.05.2015 |
Jamie Green |
Audi RS5 DTM |
14.09.2014 |
Pascal Wehrlein |
DTM AMG Mercedes C-Coupé |
16.06.2013 |
Gary Paffett |
DTM Mercedes AMG C-Coupé |
06.05.2012 |
Bruno Spengler |
BMW M3 DTM |
19.06.2011 |
Martin Tomczyk |
Audi A4 DTM 2008 |
06.06.2010 |
Bruno Spengler |
Mercedes-Benz C-Klasse 2009 |
31.05.2009 |
Gary Paffett |
Mercedes-Benz C-Klasse 2009 |
18.05.2008 |
Paul Di Resta |
AMG Mercedes C-Klasse 2008 |
20.05.2007 |
Mika Häkkinen |
AMG-Mercedes C-Klasse 2007 |
30.04.2006 |
Bernd Schneider |
AMG-Mercedes C-Klasse 2006 |
18.09.2005 |
Mattias Ekström |
Audi A4 DTM 2005 |
01.05.2005 |
Gary Paffett |
AMG-Mercedes C-Klasse 2005 |
06.06.2004 |
Mattias Ekström |
Audi A4 DTM |
08.06.2003 |
Bernd Schneider |
AMG-Mercedes CLK |
14.07.2002 |
Bernd Schneider |
Mercedes-Benz CLK-DTM |
12.08.2001 |
Peter Dumbreck |
Mercedes-Benz CLK-DTM |
Oltre il DTM, la Porsche Carrera Cup Deutschland, la ADAC F4 e l’ADAC GT Masters offriranno agli spettatori un memorabile weekend di Motorsport che potrà essere seguito anche sui social media come #MotorsportFestival, da ricordare anche che sono 10 le Audi R8 LMS GT3 attese nell’ADAC GT Masters che vede al comando della classifica piloti la BMW M6 GT3 del Team Schnitzer di Philipp Eng e Ricky Collard.
Gli orari:
Venerdì alle 17:00 si terranno le Free Practice 1 del DTM. Sabato alle 8:40 auto e piloti saranno in pista per le Free Practice 2, alle 10:15 ci saranno le Qualifiche 1 ed infine alle 14:45 il via di Gara 1. Domenica alle 9:00 vedremo le Free Practice 3, alle 11:30 le Qualifiche 2 e alle 15:00 la Green Flag di Gara 2.
Da questo weekend sarà possibile seguire in diretta su YouTube anche le Free Practice 1 del DTM.
Le Mercedes Benz C63 AMG DTM e le BMW M4 DTM inizieranno il weekend del Lausitzring con 1125 kg di peso mentre è di 1120 kg quello delle Audi RS5 DTM.
L’ADAC GT Masters vedrà la Green Flag di Gara 1 alle 12:45 di Sabato e quella di Gara 2 alle 13:00 di Domenica.
Stay Tuned!