[DTM] Anteprima delle gare di Oschersleben

Il DTM, reduce dalla positiva trasferta in Russia con la vittoria della Audi di Rockenfeller, torna in pista questo weekend per il 7° appuntamento stagionale.

E nel caso di Audi, questo appuntamento è fondamentale per decretare le sorti della stagione, visto che l’Audi è in prima posizione Piloti, con Matthias Ekstrom con 126 punti (rispetto a Wehrlein, con la Mercedes, a 120) e in prima posizione Costruttori, a 416 punti, rispetto a Mercedes e BMW che hanno rispettivamente 388 e 321 punti.

Per quanto riguarda Oschersleben, Ekstrom ha un graditissimo ricordo della pista, visto che nel 2011 ha vinto con un distacco schiacciante sugli altri, di ben 42 secondi. “Ricordo molto bene quella gara, c’era la pioggia. Sono felice di tornare ad Oschersleben, anche se non sono mai riuscito a gestire un weekend perfetto con la pista asciutta“.

Ma quest’anno ho buoni presupposti per fare bene“, continua il pilota svedese. “Sono primo nella classifica piloti, e mi piacerebbe andare via da Oschesleben ancora da leader. Ma riscire a vincere non sarà facile, quindi il mio obiettivo minimo è quello di concludere sul podio in entrambe le gare. Anche rientrare nella Top 5 andrebbe bene, ma non mi riterrei soddisfatto appieno“, ha concluso il driver del Team Abt.

1440949686

E’ intervenuto anche Dieter Gass, capo Audi del reparto DTM, che ha dichiarato: “Abbiamo raccolto tantissime informazioni sul setup delle vetture, visto che questa è l’unico tracciato in cui abbiamo potuto eseguire i test pre campionato. Ma in questa pista è decisamente difficile il sorpasso nonostante il DRS, e la meccanica delle macchine è messa a dura prova per i cordoli molto alti. Ecco perché i due turni di prove libere saranno molto importanti. Inoltre, nella gara il punto chiave sarà riuscire a passare indenni alla prima curva, per questo molti spettatori sono lì, i quali sono sempre molto entusiasti ad Oschersleben. Questa è una motivazione in più per fare bene, visto che la nostra crew è in viaggio di ritorno verso la Germania dopo la trasferta in Russia“, ha concluso Gass.

Per quanto riguardano le statistiche ad Oschersleben, notiamo che Audi ha vinto 4 volte fino ad ora. Inolte, prima Kristensen nel 2004, poi Scheider nel 2008, hanno celebrato in questo tracciato la loro prima vittoria nel DTM. Nel 2013 Audi ha registrato il record per le vetture registrate in Top Ten: ben 8 macchine nelle prime 10 posizioni. Rockenfeller negli ultimi due anni ha portato a casa due secondi posti. Anche il nostro Edoardo Mortara è salito due volte sul podio, oltre ad aver vinto il Titolo di Campione di F3. Scheider ha vinto per due volte consecutive, nel 2008 e nel 2009.

Ricordiamo che come gara di contorno ci sarà anche la Audi TT Cup, giunto al 4° appuntamento stagionale, e come ospite in gara ci sarà l’ex campione DTM, Frank Biela.

Orari:

Venerdì

Free Practice 1 h 15.15 – 16.05

Sabato

Free Practice 2 h 8.20 – 9.10
Qualy 1 h 11 – 12.00
Race 1 13.30

Domenica

Qualy 2 h 9.45 – 10.15
Race 2 h 15.10

Come sempre, Live Timing (tutte le sessioni) e Live Streaming (per le gare) sono disponibili sul sito ufficiale del DTM.

Audi RS5 DTMdtmEkstromOschersleben

Full Throttle • 9 Settembre 2015


Previous Post

Next Post