[DTM] Antonio Giovinazzi potrebbe correre ad Hockenheim
Mattias Ekstrom potrebbe saltare la Season Finale di Hockenheim del DTM, in programma dal 14 al 16 Ottobre, per partecipare al round del FIA World Rallycross che si terrà lo stesso fine settimana sempre in Germania, ad Estering, vicino ad Amburgo. In tal caso, il volante della RS5 DTM potrebbe essere preso da Antonio Giovinazzi.
Quello di Barcellona è stato un weekend trionfale per Mattias Ekstrom, lo svedese del team ABT Sportsline non solo si è aggiudicato la vittoria finale ma ha conquistato anche la leadership della classifica piloti.
Mattias Ekstrom sente odore di titolo mondiale. Con tre round ancora da disputare, al momento Ekstrom guida la classifica con 204 punti, 10 in più di Petter Solberg e 26 in più di Johan Kristofferson.
Completamente differente la situazione in DTM dove Ekstrom è attualmente settimo in classifica con 82 punti, ben 88 in meno del leader, il tedesco Marco Wittmann. Finora la stagione in DTM non ha riservato gioie al pilota Audi che non è ancora riuscito a vincere e solo in due occasioni è salito sul podio. Con ancora 100 punti da assegnare le speranze di titolo per Ekstrom sono pressoché nulle.
La scorsa settimana, prima del round di Barcellona del FIA WRX, Ekstrom ha dichiarato:
“Se il round spagnolo andrà bene, parlerò con Dieter Gass e la Red Bull su cosa poter fare per evitare la sovrapposizione della Season Finale del DTM e il round di Estering del FIA WRX”.
Visto come sono andate le cose non avrebbe senso rischiare di perdere un titolo mondiale, quello del FIA WRX, per partecipare ad un evento, la Season Finale di Hockenheim, in calendario negli stessi giorni del round tedesco del FIA WRX, con, a questo punto, poche pretese.
Antonio Giovinazzi è il pilota di riserva di Audi Sport in DTM, attualmente secondo in GP2 con 164 punti, 10 in meno del compagno di squadra della Prema Racing, il francese Pierre Gasly, Giovinazzi ha ancora quattro round di GP2 a disposizione per l’assalto finale al titolo.
Lo scorso anno, Antonio Giovinazzi ha debuttato in DTM nel round di Mosca dove ha sostituito Timo Scheider in seguito alla squalifica rimediata al Red Bull Ring dal Campione del DTM 2008 e 2009 per il famoso “Push Him Out!”.
Se il volante della RS5 DTM con i colori Red Bull venisse preso da Antonio Giovinazzi, vedremmo un team interamente italiano alla Season Finale del DTM ad Hockenheim dato che l’altro pilota del team ABT Sportsline è Edoardo Mortara.
Stay Tuned!