[DTM] Audi a caccia del Triplete ad Hockenheim

Audi Sport ha come obiettivo dichiarato del DTM 2016 quello di vincere tutti e tre i titoli in palio, tale ambizioso obiettivo potrebbe diventare realtà ad Hockenheim dove dal 14 al 16 Ottobre andrà in scena la Season Finale del DTM. Lungo i 4 km e 574 metri del tracciato tedesco vedremo, forse, per l’ultima volta il DTM con 24 auto in griglia.

Così come il Nurburgring, il circuito di Hockenheim è un tempio del motorsport mondiale, un luogo ricco di storia che ha scritto pagine memorabili dell’automobilismo. La prima volta di una gara motoristica ad Hockenheim risale addirittura al 1932. Sin dalla nascita del DTM, nel 1984, la pista di Hockenheim è stata uno dei pilastri del Deutsche Tourenwagen Masters, solo nel 1985 non si corse qui. Oggi, Hockenheim è sede della tradizionale Season Finale, l’evento che richiama 120.000 persone solo nella giornata di domenica, numeri ormai sconosciuti in Germania anche per la F1. Quando i fuochi d’artificio si accendono nel momento in cui il vincitore della gara, o meglio di Gara 2 dallo scorso anni, taglia il traguardo, gli ultimi punti della stagione validi per le diverse classifiche vengono assegnati.

Dal momento del rilancio della serie, nel 2000, i piloti Mercedes Benz si sono imposti in 10 delle 18 gare disputate ad Hockenheim per la Season Finale, l’ultimo successo di una Mercedes Benz però risale al 2011, a trionfare fu Jamie Green su Mercedes-Benz C-Klasse 2009. Dal 2012 si contano solo vittorie Audi o BMW.

I lunghi rettilinei attraverso i boschi che un tempo erano una delle caratteristiche principali del circuito, esattamente dal 1960, sono ormai storia dal 2002. Tuttavia, il circuito di Hockenheim, con il suo affascinante mix di sezioni lente ed estremamente veloce, ha ancora ciò che serve per regalare gare spettacolari. Al termine della curva, che poi è un rettilineo, Parabolica i piloti superano i 270 km/h e devono essere perfetti nel frenare al momento giusto per affrontare il successivo tornantino da prima marcia. La seconda parte della pista, quella che va dalla Sachskurve alla Südkurve richiede grandi abilità tecniche nel saper gestire l’auto. Un mix grazie al quale non ci si annoia.

Il record della pista risale al 2014 quando Martin Tomczyk, che dal prossimo anno non correrà più in DTM, fermò il cronometro sul tempo di 1:32.574.

La conformazione della pista permette agli spettatori di vedere tutto alla perfezione, l’atmosfera che si respira ad Hockenheim in occasione delle gare del DTM è definita fantastica sia dagli spettatori che dai piloti.

Audi Sport arriva ad Hockenheim come leader in due delle tre classifiche; in quella costruttori la casa dei quattro anelli è prima con 37 punti di vantaggio su BMW e 174 su Mercedes Benz, in quella riservata ai team, ABT Sportsline, la squadra di Edoardo Mortara e Mattias Ekstrom, dovrà difendere i 25 punti di vantaggio sul team RMG, la squadra di Marco Wittmann e Timo Glock. In classifica piloti Edoardo Mortara è chiamato a compiere l’impresa che potrebbe valergli la carriera, recuperare 14 punti su Marco Wittmann. In casa Audi nessuno si nasconde più, l’obiettivo è vincere tutti e tre i titoli, un Triplete che manderebbe la RS5 DTM dritta nella leggenda.

Le Classifiche

Dopo quanto successo a Budapest, il distacco di Mortara rispetto a Wittmann è rimasto invariato al termine di Gara 2, la M4 DTM del tedesco è stata squalificata e Wittmann ha perso i 12 punti ottenuti nella seconda gara del round ungherese del DTM. In caso di vittoria in entrambe le gare, cosa difficilissima, Mortara sarà comunque campione, non importa se Wittmann lascerà Hockenheim con due secondi posti. Se Wittmann non dovesse marcare punti in nessuna delle due gare, cosa quasi impossibile, a Mortara basteranno un sesto e un settimo posto per laurearsi Campione 2016 del DTM. Per Audi Sport sarebbe il decimo titolo piloti della sua storia.

Edoardo Mortara si presenta fiducioso per la Season Finale di Hockenheim:

“Non vedo l’ora che inizi questa Season Finale, arrivo ad Hockenheim con ottimismo e con tanta fiducia in me stesso. Qui ho vinto la gara di apertura del DTM a Maggio e questo mi fa ben sperare per il weekend. Nelle gare del Nurburgring e di Budapest ho trovato un feeling davvero ottimo con la mia RS5 DTM perché  il team sta lavorando superbamente, in più i tecnici ed i meccanici stanno facendo un ottimo lavoro. È così che siamo riusciti a ridurre in modo netto il divario da Wittmann in questi ultimi due weekend di gara. Ci sono solo 14 i punti che ci separano. Ora, speriamo di superarlo in volata. Non abbiamo intenzione di rinunciare e combattere fino alla fine”.

Non solo per le sue ottime prestazioni a Budapest tre settimane fa con un uno-due-tre-quattro-cinque-sei più un uno-due, la squadra Audi Sport sta mostrando grande fiducia in se stessa prima del gran finale. Da due anni la RS5 DTM è imbattuta nella Season Finale del DTM ad Hockenheim. Nel 2014 a trionfare fu Mattias Ekstrom mentre lo scorso anno Timo Scheider e Jamie Green si divisero le vittorie nelle due gare.

Dieter Gass, Capo di Audi Sport DTM, è colui che crede più di tutti nella possibilità di vincere tutti e tre i titoli in palio:

“Ovviamente, non lasceremo nulla di intentato per ottenere risultati come negli ultimi due anni, sappiamo molto bene che la nostra RS5 DTM è molto veloce sul circuito di Hockenheim. Questo ci rende ottimisti. Naturalmente, siamo anche consapevoli di tutte le cose che possono accadere in un finale del DTM. Che siamo in lotta per tutti i tre titoli è la dimostrazione di come la nostra stagione è stata finora buona, ma non abbiamo ancora vinto niente e per non restare a mani vuote tutte le persone coinvolte nella Season Finale sanno che questo weekend non è ammesso il minimo errore”.

Su 16 gare disputate fino ad ora, Audi ha ottenuto 8 vittorie contro le 4 di BMW e Mercedes Benz. La BMW M4 DTM inizierà il weekend di Hockenheim come la vettura più leggera con i suoi 1112,50 kg di peso, la Audi RS5 DTM avrà un peso di partenza di 1120 kg mentre quello della Mercedes Benz C63 AMG DTM sarà di 1125 kg.

Per la prima volta in 15 anni, Mattias Ekström mancherà ad una gara del DTM. Lo svedese parteciperà al round di Estering, vicino ad Amburgo, del FIA World Rallycross, campionato nel quale Ekstrom è in lotta per il titolo mondiale al volante della Audi S1 preparata da ABT Sportsline, una belva caratterizzata da una potenza di oltre 600 Cv e capace di accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di due secondi e mezzo. A sostituire Ekstrom sarà René Rast, uno dei migliori piloti in circolazione. Rast non correrà però con ABT Sportsline, ma con Phoenix Racing perché sarà Mike Rockenfeller che guiderà per il team della dinastia ABT ad Hockenheim. Rast potrà puntare sul fatto di conoscere molto bene gli uomini del team capitanato da Ernst Moser dato che ha disputato in carriera numerose gare con la R8 GT3 della Phoenix Racing.

La Season Finale 2016 rischia di essere l’ultimo evento del DTM con 24 auto al via, dal prossimo anno, pare sempre più certo, il numero delle vetture si ridurrà a 18. Questo perché è previsto un aumento dei costi di ogni auto dato che, molto probabilmente, i piloti, quelli che rimarranno, potranno contare su 100 cavalli di potenza in più ed un aerodinamica ancora più evoluta. Se le novità venissero confermate si prospetta un inverno di duro lavoro per i reparti corse di Audi, BMW e Mercedes Benz.

Gli Orari

Venerdì 14 Ottobre il DTM affronterà le Free Practice 1 dalle 16:45 alle 17:15. Sabato 15 Ottobre alle 10:50 sono previste le Free Practice 2, alle 12:40 le Qualifiche 1 mentre il via di Gara 1 sarà alle 14:50. Infine, Domenica 16 Ottobre alle 10:55 ci saranno le Free Practice 3, alle 12:55 le Qualifiche 2 e l’ultima Green Flag della stagione, quella di Gara 2 alle 15:00.

A fare da compagnia al DTM per la Season Finale ci saranno la Audi Sport TT Cup, la Porsche Carrera Cup Deutschland e la FIA Formula 3 European Championship.

Stay Tuned!

ABT Sportslineaudi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM FinaleDTM HockenheimEdoardo MortaraHockenheimMarco WittmannRS5 DTMSeason Finale

Federico Famiglietti • 12 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post