[DTM] Audi svela la nuova RS5 al Salone di Ginevra

Audi Sport ha tolto i veli alla vettura con cui darà l’assalto al DTM 2017, al Salone di Ginevra è stata presentata al mondo la nuova Audi RS5 DTM.

La casa di Ingolstadt ha svelato questa mattina al mondo la nuova RS5 che competerà nel Deutsche Tourenwagen Masters 2017.

Dieter Gass, capo di Audi Sport, ha dichiarato:

“Questo è un giorno speciale per me e tutte le persone coinvolte nel progetto DTM. Per la prima volta, abbiamo sviluppato una nuova vettura DTM in parallelo con il modello stradale. Le nuove regole del DTM riflettono il grande sforzo che noi costruttori stiamo facendo per avere vetture più performanti e belle da vedere ma anche per contenere i costi. A partire da quest’anno avremo più potenza, gomme più morbide e meno carico aerodinamico, ci aspettiamo gare ancora più combattute. Personalmente, posso solo invitare tutti a venire ad Hockenheim a Maggio per vedere con i vostri occhi la nostra nuova bambina”.

La nuova Audi RS5 DTM presenta un design aerodinamico più aggressivo, con un frontale rivisto, passaruota maggiorati e una griglia del radiatore completamente nuova. L’ala posteriore avrà ora due lembi, solo quello superiore però sarà movimento al fine di aumentare l’efficacia del rivisto sistema DRS.

L’altezza da terra è stata aumentata in base alle nuove regole, le Hankook avranno una mescola più morbida rispetto al 2016, il carico aerodinamico è stato anch’esso ridotto; il tutto per permettere ai piloti di regalare al pubblico gare sempre più avvincenti.

Con i motori 2 litri turbo rimandati al 2019 e non comunque definitivi, il 4 litri V8 aspirato guadagna 50 cavalli di potenza grazie soprattutto alle nuove prese d’aria e al rivisto sistema di raffreddamento del motore. Le sospensioni sono state ridisegnate per permettere regolazioni differenti rispetto a prima ma sono adesso una componente standard per i tre costruttori impegnati nel DTM.

Nelle prossime settimane verranno svelate anche le due rivali della Audi RS5 DTM: la BMW M4 DTM e la Mercedes Benz C63 AMG DTM potrebbero già girare a Vallelunga, a porte chiuse, dal 14 al 17 Marzo. Al momento però non c’è l’ufficialità.

Al Salone dell’auto di Ginevra è stata presentata anche la Audi RS5 stradale, una vettura completamente diversa rispetto al passato, adesso ancora più sportiva grazie al nuovo 2.9 V6 turbo da 450 cavalli.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2017GinevraRS5 DTM

Federico Famiglietti • 7 Marzo 2017


Previous Post

Next Post