[DTM] Audi unico costruttore presente con tre squadre
A meno di tre mesi dall’inizio della stagione 2017, il 5 Maggio ad Hockenheim, Audi Sport ha reso noto che prenderà parte alla stagione 2017 del DTM supportando tre teams, Mercedes Benz si affiderà esclusivamente ad H.W.A. e BMW a RMG e RBM.
Il giorno dell’ufficializzazione del programma di Audi per il Deutsche Tourenwagen 2017, Dieter Gass, nuovo Capo di Audi Sport, ha commentato così la scelta di proseguire con i tre team “storici”, ABT Sportsline, Phoenix Racing e team Rosberg:
“Con Mattias Ekstrom in ABT Sportsline, Mike Rockenfeller in Phoenix Racing e Jamie Green in Rosberg avremo un prima guida per ognuno dei tre team presenti nel DTM 2017. Questa combinazione ha già dato ottimi risultati in passato. L’astro nascente del DTM e non solo, Nico Mueller potrà imparare ancora molto da Ekstrom mentre i nuovi arrivati, Loic Duval e René Rast potranno fare tesoro dell’esperienza dei compagni di squadra”.
Con la riduzione da quattro a due Audi RS5 DTM schierate da ABT Sportsline, Nico Mueller sarà per la prima volta compagno di squadra di Ekstrom. Lo scorso anno il pilota svizzero ha ottenuto la sua prima vittoria in DTM proprio con il “team B” della squadra di Allgäu. Loic Duval sarà il compagno di squadra di Mike Rockenfeller al Phoenix Racing, un team con il sapore Endurance visto il recente passato (e anche presente di entrambi); René Rast farà coppia con Jamie Green al team Rosberg.
Hans-Jurgen Abt, direttore sportivo di ABT Sportsline, ha fiducia nella coppia Ekstrom – Mueller per il 2017:
“Mattias è ormai parte della famiglia Abt e Nico ha tutte le carte in regola per fare lo stesso. Sono sicuro che nel vecchio svedese e nel giovane svizzero abbiamo le armi giuste per l’assalto ai titoli DTM in palio”.
Più cauto Ernst Moser, Team Principal del Phoenix Racing:
“Mike correrà con noi per il sesto anno consecutivo, ha avuto la sua stagione migliore nel 2013 e quest’anno vuole ritornare su quei livelli. Loic è un vincente, ha vinto tanto e in diverse categorie e la sua freschezza farà bene a tutto l’ambiente”.
Arno Zensen, Team Principal del team Rosberg, ha grandi aspettative dalla coppia Green – Rast:
“Jamie, senza dubbio, è uno dei piloti più competitivi della storia del DTM ma ha bisogno di conquistare il titolo piloti per una definitiva consacrazione. René lo scorso anno ha ottenuto ottimi risultati nelle tre gare disputate, adesso è chiamato a far vedere quanto vale”.
I primi test del DTM si terranno a Portimao dal 20 al 23 Febbraio.
Stay Tuned!