[DTM] A Budapest un weekend quasi decisivo
Dal 23 al 25 Settembre il DTM sarà in Ungheria. Per Audi Sport il weekend di Budapest è estremamente importante dato che dopo il round del Nurburgring la lotta per i tre titoli in palio si è intensificata. Ma, sul tracciato dell’Hungaroring, quello piloti potrebbe già essere assegnato.
In Ungheria, valutare il circuito è particolarmente difficile per i piloti del DTM. I dati a disposizione sono pochissimi dato che il DTM ha corso all’Hungaroring in solo due occasioni: nel 1988 e nel 2014. Così, mentre i per i piloti di F1 quello dell’Hungaroring è un appuntamento annuale fisso dal 1986, anno di apertura del tracciato ungherese, per quelli del DTM si tratterà della terza volta sul “Flat Plate”. Il circuito si è guadagnato questo soprannome a causa della sua topografia, la pista è situata a valle ma le tribune sono posizionate più in alto e offrono agli spettatori la possibilità di vedere circa l’80% della pista; condizioni ottimali per gli appassionati sempre numerosi.
In Ungheria i piloti dovranno fare i conti con un layout della pista molto impegnativo. Un innumerevole susseguirsi di curve lente rende i sorpassi quasi impossibili. La migliore, e forse unica, opportunità di sorpasso è quella offerta dal non lunghissimo rettilineo di partenza. Anche se nel recente passato il DTM ha corso qui una sola volta gli unici piloti “vergini” dell’Hungaroring sono Maximilian Götz, Lucas Auer e Tom Blomqvist.
Nel 2014 a vincere in Ungheria fu Marco Wittmann, da qui le pressioni di BMW per il rientro dell’Hungaroring nel calendario del DTM. Il primo Giugno del 2014 la BMW M4 DTM di Marco Wittmann tagliò il traguardo davanti la Audi RS5 DTM di Miguel Molina e la BMW di Bruno Spengler; Nico Mueller fece segnare il giro record della pista, lunga 4 km e 381 metri, in 1:37.556. Per Mercedes Benz fu quello un weekend da dimenticare con la migliore C63 AMG DTM, quella di Robert Wickens, solo in undicesima posizione finale.
Audi Sport ad inizio stagione si è prefissata come obiettivo la conquista di tutti e tre i titoli in palio. Con quattro gare ancora da disputare le possibilità di farlo ci sono tutte. In classifica piloti, con 100 punti che dovranno essere assegnati, Edoardo Mortara, a quota 137 punti, insegue Wittmann primo con 170. Per aggiudicarsi matematicamente il titolo piloti Marco Wittmann dovrebbe lasciare l’Ungheria domenica sera con 51 punti in più di Mortara. Nella classifica riservata ai team, ABT Sportsline, team di Ekstrom e Mortara, è distanziato di 9 punti dal team RMG, quello di Wittmann e Glock.
Le Classifiche
A proposito di ABT Sportsline, il 16 Ottobre Antonio Giovinazzi disputerà la 6h del Fuji del FIA World Endurance Championship e non potrà sostituire Mattias Ekstrom nel caso lo svedese non fosse presente alla Season Finale del DTM ad Hockenheim per disputare il round di Estering del FIA WRX. Quasi impossibile, a questo punto, ipotizzare chi possa salire sulla RS5 DTM sponsorizzata Red Bull dato che anche René Rast e Filipe Albuquerque saranno al Fuji. Un possibile candidato è Daniel Abt ma si tratta, per ora, solo di supposizioni.
Nel 2014 partì dodicesimo e chiuso quarto, Edoardo Mortara vuole tenere aperta la lotta per il titolo di Campione 2016 del DTM:
“Due anni fa, ero leggermente in difficoltà con la mia RS5 DTM in gara ma da allora la mia fiducia nell’auto è cresciuta notevolmente e le cose in questo momento stanno andando molto bene. Abbiamo bisogno di un altro fine settimana perfetto per provare a ridurre ulteriormente il gap da Wittmann. Le mie possibilità di titolo sono ancora intatte e per questo combatteremo fino alla fine”.
Sempre nel 2014, con il secondo posto finale Miguel Molina fu il migliore dei piloti Audi, un risultato che lo spagnolo del team ABT punta a ripetere se non a migliorare:
“Al momento siamo un poco indietro rispetto ai nostri rivali, fatichiamo a fare lavorare al meglio le gomme in qualifica e questo ci penalizza e non poco ma quando lavoriamo sul passo gara siamo forse i migliori. È una situazione strana alla quale vogliamo e dobbiamo trovare una soluzione”.
Audi Sport è al momento in seconda posizione nella classifica riservata ai costruttori, con 35 punti in più di Mercedes Benz ma 57 in meno rispetto a BMW. Dieter Gass, Capo di Audi Sport DTM, spera di colmare questo gap nel round ungherese del DTM:
“È chiaro che durante il fine settimana di Budapest abbiamo bisogno di ottenere più punti rispetto ai nostri concorrenti, al fine di ritrovarci in una buona posizione per l’attacco finale a Hockenheim. Ecco perché abbiamo avuto del lavoro da svolgere in Germania prima di raggiungere Budapest. Prima di tutto, abbiamo intenzione di migliorare le nostre prestazioni in qualifica e per portare le nostre auto più avanti sulla griglia di partenza. Anche nel 2014 abbiamo avuto una qualifica difficile. Tuttavia, la prestazione della domenica fu molto incoraggiante visto che ben sei RS5 DTM riuscirono a marcare punti. Gara 2 del Nurburgring ha dato morale a tutto l’ambiente e questo ci servirà per affrontare al meglio il weekend ungherese”.
Con 1110 kg di peso, le Audi RS5 DTM inizieranno il fine settimana in terra d’Ungheria come le vetture più leggera del lotto; le BMW M4 DTM avranno un peso iniziale di 1117,50 kg, le Mercedes Benz C63 AMG DTM di 1135 kg.
Per il round ungherese Mortara e gli altri piloti Audi riceveranno il supporto dei lavoratori ungheresi di Audi. Nella fabbrica di Gyor, città a metà strada tra Vienna e Budapest, si producono oltre 11.000 Audi ogni anno, uno degli stabilimenti più grandi d’Europa e non solo, il motore TFSI della TT Cup è assemblato sempre a Gyor così come le A3 Sedan e Cabrio e le TT Coupé e Roadster.
Gli Orari:
Venerdì 23 Settembre il DTM vedrà lo svolgimento delle Free Practice 1 dalle 17:00 alle 17:30. Sabato 24 Settembre alle 10:45 ci saranno le Free Practice 2, alle 12:35 le Qualifiche 1 mentre Gara 1 prenderà il via alle 14:50. Infine, domenica 25 Settembre alle 10:45 ci saranno le Free Practice 3, alle 12:50 le Qualifiche 2 ed il via di Gara 2 è previsto alle 15:00.
A fare compagnia al DTM a Budapest ci saranno la Porsche Platinum GT3 Cup Challenge Central Europe, la Audi Sport TT Cup e il Competition102 GT4 European Series.
Stay Tuned!
[ La foto è della gara di Budapest del 2014 ]