[DTM] Da Costa e le BMW dominano Gara 2 di Zandvoort
Un weekend che mai dimenticherà Antonio Felix Da Costa questo di Zandvoort, il pilota portoghese di casa BMW dopo aver conquistato ieri il suo primo podio in DTM oggi ha sbaragliato la concorrenza conquistando la Pole Position nelle Qualifiche 2 ma soprattutto aggiudicandosi Gara 2 nel pomeriggio. Per Da Costa, al suo secondo anno in DTM, un risultato che arriva dopo un lungo periodo di delusioni e risultati ben al di sotto delle aspettative. Si tratta della prima vittoria di un pilota portoghese in una gara del DTM.
Insieme a Da Costa sul podio di Zandvoort salgono anche Augusto Farfus e Bruno Spengler e altre due BMW M4 completano la Top 5, quella di Timo Glock che precede il Campione in carica Marco Wittmann.
Per BMW un altro risultato storico dopo quello di ieri che ha visto la casa di Monaco Di Baviera piazzare ben 7 auto nelle prime 7 posizioni.
Sesto posto per Pascal Wehrlein su Mercedes, staccato di 11 secondi dal vincitore, che ha battuto quasi in volata la prima delle Audi RS5 DTM, quella di Mattias Ekstrom, bravissimo a rimontare dalla sedicesima posizione di partenza alla settima conclusiva; ottava piazza per Vietoris davanti ad un combattivo Tambay, autore di una prova positiva, e un punto lo conquista anche Gary Paffett che riscatta in parte la brutta prestazione di Gara 1.
Subito al di fuori della zona punti in ordine troviamo le tre RS5 di Rockenfeller, Molina e Green; nonostante i due zero consecutivi Jamie Green mantiene la leadership della Classifica piloti con 81 punti anche se il vantaggio su Ekstrom e Wehrlein adesso è di soli 5 punti.
Non hanno tagliato il traguardo invece Muller e Mortara costretti al ritiro a causa di due contatti di gara che hanno posto la parola fine alla gara dei due piloti Audi.
La Gara ha offerto lo spettacolo migliore nella sua parte centrale prima con una bagarre senza esclusione di colpi tra Auer, Wittmann, Molina e Tomczyk, battaglia che ha portato al ritiro della BMW di Tomczyk a causa di un duro contatto con Molina; e poi subito dopo con la lotta che ha portato Wehrlein a sopravanzare Molina mentre poco più in dietro Juncadella e Mortara vengono al contatto che però costringerà entrambi al ritiro nel giro successivo.
Nel finale le prime quattro posizioni sono congelate per ordini di scuderia mentre dietro Ekstrom risale autorevolmente posizioni raccogliendo così 6 punti preziosi in ottica Campionato.
In conclusione il weekend di Zandvoort ci ha regalato una BMW al top della forma dopo aver deluso nei primi tre appuntamenti della stagione e un’Audi e una Mercedes che a partire dalla prossima gara, in programma al Red Bull Ring fra tre settimane, dovranno fare i conti anche con le M4 sia per la Classifica piloti che per quella Costruttori.
Stay Tuned!