[DTM] Dieter Gass: “Spero la striscia vincente continui”
Riparte il DTM, questo weekend si corre ad Hockenheim. Per Audi, BMW e Mercedes Benz inizia una nuova sfida, per il DTM una nuova era. Le modifiche regolamentari sia tecniche che sportive fanno si che questo fine settimana sarà come il primo giorno di scuola per tutti. Auto più potenti e veloci, gomme più morbide e griglia di partenza ridotta a 18 piloti rendono inutili tutti i dati raccolti nella passata stagione.
Nel Deutsche Tourenwagen Masters 2016 la casa di Ingolstadt ha vinto il titolo costruttori e quello riservato ai team, quello piloti è svanito per soli 4 punti. Dopo il ritiro dal FIA World Endurance Championship il DTM è diventato l’impegno più rilevante di Audi Sport per il 2017.
Lo sviluppo della nuova Audi RS5 DTM è stato finalizzato nel mese di Marzo con l’ottenimento dell’omologazione della vettura per il campionato 2017.
Se le cose stanno andando molto bene nella FIA Formula E e Mattias Ekstrom sta addirittura dominando il FIA World Rallycross, Dieter Gass, Capo di Audi Sport, vuole che anche la tradizione vincente in DTM continui senza intoppi:
“Dopo i successi ottenuti in questo inizio di 2017 in Formula E e World RX finalmente torniamo a correre anche in DTM. Siamo molto curiosi di vedere come cambierà la serie al netto delle moltissime modifiche tecniche e sportive, in particolare vogliamo vedere come si comporteranno le nuove Hankook a mescola più morbida che in passato. Negli ultimi anni Hockenheim ci ha sempre dato soddisfazioni, vorrei che anche questo weekend le cose continuino a girare nel verso giusto per gettare le basi per una stagione di trionfi”.
Una delle sfide più importanti per i tre costruttori impegnati nel DTM 2017 saranno i pit stop dopo che il numero dei meccanici addetti al cambio gomme è stato dimezzato.
Dopo aver corso per tre anni con una line up piloti invariata quest’anno ci sono due volti nuovi tra le file della casa dei quattro anelli: Loic Duval e René Rast.
Gli occhi sono puntati, per l’ennesima volta, su Mattias Ekstrom; lo svedese del team ABT Sportsline, dopo la partenza di Edoardo Mortara, inizierà la stagione con i gradi di capitano. Il due volte campione del DTM è chiamato ad un weekend senza respiro dato che prenderà parte al FIA WRX che ad Hockenheim farà da serie di supporto al DTM. I due vice saranno Jamie Green e Mike Rockenfeller mentre Nico Mueller potrebbe essere la mina vagante della stagione.
Audi ha vinto sei volte ad Hockenheim nella season opener del DTM. Venerdì alle 17:00 si terranno le Free Practice 1.
Stay Tuned!