[DTM] DMSB e ITR al lavoro per abolire il Performance Weight

La DMSB, l’autorità principale del motorsport tedesco, ha annunciato che l’attuale sistema di bilanciamento delle prestazioni delle vetture del DTM sarà presto abbandonato. Molto soddisfatto Dieter Gass che da mesi chiede l’abolizione dell’attuale performance weight.

Nato all’inizio del 2014 e poi successivamente rivisto in diverse occasioni, l’attuale sistema di bilanciamento delle prestazioni in uso nel Deutsche Tourenwagen Masters apparterrà presto al passato.

A dirlo è Hans-Joachim Stuck, il presidente della DMSB, che vorrebbe eliminare definitivamente ogni forma di bilanciamento basato sul peso:

“Quello che vogliamo è una competizione equa dove a prevalere sia il migliore. Con tutte le versioni del performance weight c’è sempre stata la possibilità di compiere abusi. C’è solo una via da seguire per prevenire comportamenti non sempre corretti ed è quella di sbarazzarsi completamente dell’attuale balance of performance in uso nel DTM. Gli appassionati vogliono vedere i piloti dare il massimo fin sotto la bandiera a scacchi e non alzare il ritmo nel finale di gara per ottenere una riduzione di peso in quella successiva. Lavoreremo con la ITR per assicurarci esattamente questo. Dopo il weekend di Mosca ci siederemo tutti intorno ad un tavolo per trovare una soluzione concreta”.

La volontà di abolire per sempre il sistema di livellamento delle prestazioni basato sul peso trova pieno appoggio in Audi Sport che con il suo capo, Dieter Gass, chiede apertamente di sbarazzarsi di questo sistema mai piaciuto a Gass:

“Sono molto felice che il presidente Stuck abbia capito la delicatezza della situazione. Condivido ogni singola parola che ha pronunciato; il performance weight è una cosa di cui dobbiamo sbarazzarci al più presto. I fans c’è lo chiedono da tempo di voler vedere i piloti correre dando sempre il massimo senza preoccuparsi di cosa succederà nella gara dopo”.

Gerhard Berger, insediatosi alla guida del DTM nel Marzo 2017, ha più volte chiesto un sistema di bilanciamento delle prestazioni meno invadente che possa permettere ai piloti di correre liberi da vincoli.

Attualmente il performance weight del DTM funziona cosi:

Vengono presi in considerazione i tempi fatti segnare dai migliori tre piloti di ogni costruttore dal giro 15 al giro 30 di gara. Sulla media dei 15 passaggi completati vengono stabilite le eventuali riduzioni o aumenti di peso.

Stay Tuned!

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Federico Famiglietti • 23 Luglio 2017


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