[DTM] Gara 1 NO per Audi ad Oschersleben
Si sapeva da una settimana che il weekend di Oschersleben sarebbe stato in salita per Audi Sport, e anche per Mercedes Benz. Da quando è stato annunciato lo sgravio di peso delle M4, in media 20 kg in meno rispetto a Mosca, tutti ci aspettavamo le BMW competitive sulla difficile pista tedesca, ma non in grado di mostrare un dominio quasi imbarazzante.
Timo Glock è il dominatore assoluto del Sabato con Pole Position al mattino e vittoria in Gara 1, per l’ex pilota di F1 si tratta della seconda vittoria in carriera nel DTM. Al termine dei 40 minuti di gara Glock ha preceduto Bruno Spengler, che con il secondo posto torna in lizza per la Classifica Piloti, Antonio Felix Da Costa e Augusto Farfus chiudono il poker BMW che permette ai bavaresi di salire nella Classifica Costruttori a quota 409, dieci punti meglio di Mercedes Benz e a sole 9 lunghezze da Audi Sport.
Quinto posto prezioso per Pascal Wehrlein, primo dei piloti non BMW, che con i 10 punti conquistati si riprende la leadership della Classifica Piloti con 4 punti di vantaggio su Ekstrom.
Alle spalle di Wehrlein altre tre M4 DTM rispettivamente di Marco Wittmann, Tom Blomqvist e Martin Tomczyk mentre in nona posizione la prima della Audi grazie alla bella prova di Miguel Molina, che nelle Qualifiche del mattino aveva fatto preoccupare i meccanici Audi a causa di una uscita di pista rivelatasi per fortuna quasi priva di conseguenze. Un punto anche per l’altro spagnolo, Daniel Juncadella, decimo.
I 30 kg di peso che le RS5 scontano questo fine settimana nei confronti delle M4 hanno affossato ogni speranza di podio già dalle libere del Venerdì quando è apparso chiaro che Audi avrebbe dovuto correre in difesa per l’intero weekend.
La sfortuna poi ha preso di mira i piloti Audi, in primis Mattias Ekstrom che ha saltato le qualifiche a causa di problemi al cambio ed è stato costretto a prendere il via dall’ultima posizione per chiudere poi quattordicesimo. Non è andata meglio a Mortara e Green, l’italiano ritirato a pochi giri dal termine mentre si trovava nella zona punti, l’inglese, invece, ha visto la sua gara finire alla prima curva a causa di un contatto con la Mercedes di Wickens.
Come da tradizione di Oschersleben la Gara non ha offerto un grandissimo spettacolo data la quasi impossibilità di compiere sorpassi, il rettilineo più lungo è di soli 680 metri, quindi le posizioni di vertice sono rimaste immutate dal terzo giro in poi quando Da Costa ha ceduto la seconda posizione a Spengler.
Due gli interventi della safety car a causa di detriti lungo la pista e quando la Audi R8 bianca è stata costretta a transitare in pitlane, data la presenza dei commissari di pista sul rettilineo di partenza, per due giri consecutivamente, con tutte le vetture del DTM alle sue spalle come in una processione è stato per i pochi fortunati spettatori ospiti nei box dei team del DTM il momento probabilmente migliore di tutto il weekend; per ora.
Domani alle 11:30 le Qualifiche 2 mentre alle 15:00 la Green Flag di Gara 2.
Stay Tuned!