[DTM] Il Lausitzring si tinge di Green
Pole Position nelle qualifiche del mattino e vittoria nella Gara del pomeriggio per l’Audi RS5 DTM di Jamie Green che bissa così il dominio mostrato nella giornata di ieri sulla pista del Lausitzring.
In qualifica, così come Sabato, è nuovamente poker Audi con Jamie Green che stampa un mostruoso 1:17.386, ben mezzo secondo meglio di Mattias Ekstrom, secondo. In seconda fila si piazzano le due RS5 di Timo Scheider e Miguel Molina mentre terza fila per la prima delle non Audi, la BMW M4 di Maxime Martin, che precede Edoardo Mortara, scalzato dalla seconda fila a pochi secondi dal termine.
Al via di Gara 2 Ekstrom riesce a soffiare la leadership a Green e impone un ritmo al quale solo il pilota inglese riesce a resistere mentre dietro Molina, Scheider e Mortara lottano per il terzo posto.
All’ottavo giro arriva la svolta della gara: Green riesce a superare Ekstrom e sfruttando il bilanciamento perfetto della sua vettura mette subito un gap importante tra se e lo svedese.
A metà gara è il momento del pit stop obbligatorio per tutti ma per quanto riguarda le posizioni di vertice tutto resta invariato.
Si entra così nella parte finale della gara e quando oramai tutto sembra “congelato” arriva il colpo di scena che non ti aspetti a 10 minuti dalla fine; Lucas Auer insabbia la sua Mercedes C63 AMG DTM e la direzione gara non può fare altro che mandare in pista la safety car.
Safety car che ricompatta il gruppo e rientra quando mancano solo 5 minuti più in giro alla bandiera a scacchi, Green però e bravissimo ad anticipare Ekstrom al restart e involarsi senza prendersi rischi inopportuni verso la terza vittoria in quattro gare in questo 2015 finora magico per l’inglese.
Ekstrom, secondo, si accontenta di un podio che gli garantisce punti pesanti in classifica generale mentre Miguel Molina porta a casa un terzo gradino del podio che lo ricompensa della delusione subita ieri.
Se per Timo Scheider il quarto posto vale oro la quinta piazza suona quasi come una battuta d’arresto per il nostro Edoardo Mortara che, bravissimo a rispondere con cattiveria all’attacco di Juncadella all’ultimo giro, vede Green allungare prepotentemente in classifica; al Norisring a fine Giugno Edo dovrà cercare di contrastare con più decisione lo scatenato compagno di marchio.
Nono posto finale per Nico Muller che ottiene due punti importanti che smuovono la sua classifica mentre ancora in ombra Mike Rockenfeller che non va oltre l’undicesima posizione finale.
Weekend da dimenticare quello di Adrien Tambay che dopo una gara corsa tutta nelle retrovie si ritira a meno di 3 minuti dal termine dopo essere stato protagonista di un testacoda.
In classifica Jamie Green è primo con 75 punti davanti a Ekstrom e Mortara appaiati in seconda posizione a quota 58.
Chiuso anche il secondo weekend della stagione il DTM tornerà in pista il 28 e 29 giugno sulla pista del Norisring per quello che a detta di molti è l’evento clou dell’intero Campionato.
Stay Tuned!