[DTM] Jamie Green trionfa in Gara 1 al Lausitzring
Dopo quattro settimane di pausa è tornato in pista il Campionato DTM per il secondo appuntamento della stagione sulla pista del Lausitzring.
Nelle qualifiche ufficiali che hanno determinato lo schieramento di partenza di Gara 1 è stato possibile apprezzare tutta la bontà del progetto Audi RS5 DTM che non solo ha portato Miguel Molina in Pole Position con uno strepitoso giro in 1:17.438 ma ha permesso alla RS5 di monopolizzare le prime due file dello schieramento; dietro a Molina sono infatti partiti nell’ordine Jamie Green, Edoardo Mortara e Mattias Ekstrom.
Al via di Gara 1 Molina parte bene e riesce facilmente a respingere gli attacchi di Green mentre subito dietro Mortara e Ekstrom hanno il loro bel da fare nel contenere un gasatissimo Maxime Martin che con la sua BMW M4 DTM pare essere l’unico in grado di impensierire lo squadrone Audi Sport.
Per i successivi 25 minuti la gara fila via senza scossoni per quel che riguarda le posizioni di testa mentre nelle retrovie è da segnalare la bella rimonta di Mike Rockenfeller che scattato dalla quattordicesima posizione riesce a concludere con un onorevole nono posto finale.
La svolta decisiva arriva a 15 minuti dal termine quando Jamie Green esce benissimo dall’ultima curva del Lausitzring e, sfruttando l’ala mobile posteriore, riesce a sorpassare Miguel Molina che nei due giri successivi, per ordine ben preciso dai box, si lascerà sfilare anche da Edoardo Mortara e Mattias Ekstrom.
Negli ultimi minuti Green allunga su Mortara ed Ekstrom, ai quali il podio garantisce comunque punti pesantissimi nella classifica del Campionato, mentre Wehrlein e la sua Mercedes C63 AMG DTM non impensieriscono la RS5 rossa e nera di Molina che porta a casa un bel quarto posto, seppur con qualche rimpianto.
Nella top 10 finale di Gara 1 rientra anche Timo Scheider che, molto probabilmente, con un pizzico di cattiveria in più avrebbe potuto puntare ad un piazzamento nella top 5.
Gara di dimenticare, infine, per Adrian Tambay e Nico Muller che non sono andati oltre la sedicesima e la ventesima posizione finale; il francese perché partito ultimo dato che non ha preso parte alle qualifiche, lo svizzero a causa di un testacoda nei primi giri di gara.
Per Jamie Green è la seconda vittoria in 3 gare in questo Campionato DTM 2015 e con 50 punti l’inglese guida anche la Classifica Piloti anche se con due sole lunghezze di vantaggio su Edoardo Mortara.
Le 24 vetture del DTM scenderanno nuovamente in pista domani mattina alle ore 11:40 per le Qualifiche di Gara 2 la quale scatterà alle ore 14:00 e sarà visibile sia sul canale ufficiale Youtube del DTM e in tv su Nuvolari TV.
Stay Tuned!