[DTM] Jamie Green vince ad Hockenheim ed è Vice Campione DTM 2015
Il pilota del Team Rosberg chiude la stagione così come la aveva iniziata: vincendo. L’inglese ottiene il quarto successo stagionale ed è vice campione. Titolo Costruttori alla BMW.
Dopo aver vinto la prima gara del DTM 2015 ad Hockenheim a Maggio Jamie Green bissa il successo vincendo anche l’ultima gara del campionato, risultato che vale al pilota inglese il titolo di vice campione della serie.
Partito dalla seconda posizione Green è stato bravo a prendere la leadership della gara ai danni del poleman Gary Paffett nei primi giri e a creare subito un gap che successivamente gli ha permesso di amministrare il vantaggio con relativa tranquillità fin sotto la bandiera a scacchi.
Seconda posizione sul traguardo per Mattias Ekstrom che si è reso protagonista ad inizio gara di una bellissima battaglia con la BMW di Maxime Martin, battaglia che ha visto lo svedese prevalere sul belga e poco dopo soffiare la seconda posizione alla Mercedes di Paffett.
Con il passare dei giri Martin e Paffett perdevano progressivamente posizioni a favore delle Audi RS5 di Miguel Molina e di un battagliero Adrien Tambay oggi veramente sfortunato dato che è stato messo fuori gara dal compagno di squadra Molina che ha tamponato l’incolpevole Vietoris che ha travolto l’Audi di Tambay.
Al momento dei pit stop le posizioni di testa restano invariate mentre chi si fa strada è Edoardo Mortara che partito solo tredicesimo si ritrova quinto dopo la sosta obbligatoria. Bastano due giri a Mortara per sopravanzare prima Timo Scheider e subito dopo Paul Di Resta; per Mortara un terzo posto finale che significa quarto posto nella classifica del campionato e rimpianti ancora maggiori per la sfortunatissima gara di ieri.
Il quinto posto di Timo Scheider, dato il sesto, settimo, ottavo e decimo piazzamento delle BMW M4 di Martin, Da Costa, Spengler e Tomczyk, non permette ad Audi di festeggiare il titolo costruttori per soli 7 punti: 602 BMW e 595 Audi dice la classifica, con un piazzamento di Tambay, oggi facilmente realizzabile, le cose sarebbero diverse.
Miguel Molina, purtroppo, con la sua manovra nei confronti di Vietoris e il conseguente coinvolgimento di Tambay nell’incidente ha fatto perdere ad Audi un titolo che sarebbe stato più che meritato. Peccato ma detto ciò per Molina è stata una grandissima stagione ed ogni critica eccessiva verso lo spagnolo è ingiusta.
Va al team gooix / Original-Teile Mercedes AMG di Pascal Wehrlein e Christian Vietoris il titolo riservato ai team.
Adesso il DTM entra nel suo tradizionale letargo invernale e riaccenderà i motori solo in primavera per i test; da parte di tutti gli appassionati c’è la speranza e la voglia che la DMSB riveda il calendario 2016, tutti auspichiamo per un numero di gare maggiore di 9, davvero troppo poche e con tempi interminabili tra un evento e il successivo, e una partenza anticipata rispetto al primo weekend di Maggio che rende l’attesa veramente eccessiva.
Analisi e approfondimenti sulla stagione DTM 2015 nelle prossime settimane qui su Audicafé.
Stay Tuned!