[DTM] La grinta di Mortara tiene aperto il campionato

In una gara combattuta dall’inizio alla fine, Edoardo Mortara tiene aperta la lotta per il titolo piloti 2016 del DTM. La rimonta messa in atto dal pilota del team ABT Sportsline nella seconda parte di gara rimanda a domani l’incoronazione del nuovo campione del DTM.

Miguel Molina ha vinto Gara 1 della Season Finale del DTM ad Hockenheim. Lo spagnolo del team ABT, partito secondo, ha guadagnato la testa della gara alla prima curva sopravanzando la BMW di Antonio Felix Da Costa ed ha poi condotto la gara sempre al comando in solitaria tagliando il traguardo in prima posizione dopo 27 giri di gara percorsi.

Per Molina è la terza vittoria in carriera in DTM, la seconda del 2016, un’annata straordinaria per il pilota di Barcellona.

Marco Wittmann oggi non ha avuto il passo di gara che desiderava e si è dovuto difendere nel finale di gara per contenere l’arrembante Mortara.

Edoardo Mortara è il grande protagonista di questa Gara 1; allo start sono subito scintille tra l’italiano e la BMW di Timo Glock, un Glock combattivo quasi oltre il limite del regolamento mantiene alle sue spalle la RS5 DTM del team ABT Sportsline per ben 14 giri. Quando i giochi sembravano fatti e Wittmann, sempre secondo, si sentiva già campione, ecco che Mortara inizia la sua rimonta.

Al quindicesimo passaggio Mortara sopravanza Timo Glock e guadagna la settima posizione, nel giro successivo sempre nello stesso punto, la staccata al termine della Parabolica, supera Augusto Farfus e sale in sesta piazza, al giro 17 Mike Rockenfeller si fa da parte e lascia la quinta posizione a Mortara, siamo così al diciottesimo giro e questa volta a cedere la posizione a Mortara, la quarta, è Tom Blomqvist.

Al giro 19 con un bel sorpasso Mike Rockenfeller ha la meglio su Tom Blomqvist, il tedesco sale in quinta posizione, quella che avrà sotto la bandiera a scacchi.

La rimonta di Mortara si completa al venticinquesimo giro con il sorpasso sulla BMW di Antonio Felix Da Costa, manovra che gli vale il terzo posto finale alle spalle di Miguel Molina e Marco Wittmann.

Il primo pilota giù dal podio è Antonio Felix Da Costa, il portoghese ha dovuto fare da guardaspalle a Wittmann per l’intera gara pur avendo un passo gara nettamente migliore di quello del tedesco. Mike Rockenfeller, come detto, è quinto, sesta posizione per l’altro protagonista di Gara 1: René Rast. Il talento di Rast lo conosciamo ma quello che ha fatto oggi è stato a dir poco meraviglioso, chiudere sesto alla seconda gara in DTM è un grandissimo risultato, oltretutto considerando che il compagno di squadra, Timo Scheider e non uno qualunque, ha terminato la gara sedicesimo.

Settima posizione finale per Timo Glock, per la gialla BMW M4 DTM sono 6 punti preziosi soprattutto in ottica classifica riservata ai team; Jamie Green è ottavo, l’inglese è stato bravo a rimontare dalla quindicesima posizione in cui si è trovato al termine del primo giro.

Tom Blomqvist non ha gestito al meglio la seconda parte di gara ed è transitato sotto la bandiera a scacchi in nona posizione.

Completa la top 10 l’unica Mercedes Benz andata a punti, la C63 AMG DTM di Paul Di Resta.

Ordine di arrivo

In classifica Wittmann allunga su Mortara, adesso sono 17 i punti che separano i due piloti. Trai team ABT Sportsline vede crescere a 26 i punti di vantaggio su RMG, infine, tra i costruttori sono 61 i punti che domani Audi dovrà gestire su BMW.

Le classifiche

Se vi siete persi o volete rivedere Gara 1 del DTM ad Hockenheim ecco il link:

Domani mattina il DTM tornerà in pista alle 10:45 per le Free Practice 3 mentre Gara 2 prenderà il via alle ore 15:00.

Per laurearsi campione Mortara dovrà vincere la gara e Wittmann non andare oltre la sesta posizione o arrivare secondo e Wittmann al massimo decimo.

Stay Tuned!

ABT SportslineAudi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM FinaleEdoardo MortaraHockenheimMiguel MolinaRS5 DTMSeason Finale

Federico Famiglietti • 15 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post