[DTM] Lucas Auer si impone in Gara 1 ad Hockenheim

Sabato da ricordare per Lucas Auer. L’austriaco di Mercedes Benz ha ottenuto la Pole Position e la vittoria di Gara 1 ad Hockenheim.

Lucas Auer ha vinto Gara 1 del DTM ad Hockenheim. Partito dalla pole il pilota del team H.W.A. ha condotto quasi l’intera gara al comando ed ha tagliato il traguardo dopo 37 giri in prima posizione.

Per Auer è la seconda vittoria in carriera in DTM. Domani la casa di Stoccarda correrà la sua gara numero 400 in DTM.

Seconda posizione finale per Timo Glock, a nulla è valso al tedesco l’assalto finale ad Auer. Sale sul podio anche Mike Rockenfeller autore di una gara conservativa che vale al campione DTM 2013 un meritato podio.

Le qualifiche di gara 1 avevano visto il dominio delle Mercedes Benz con Lucas Auer in pole position, con il tempo di 1:30.849, seguito da Gary Paffett a 193 millesimi di secondo e da Edoardo Mortara, terzo con un ritardo di 271 millesimi. Quarta e quinta posizione per le BMW di Timo Glock e Maxime Martin. Solo ottava posizione sulla griglia di partenza per la prima delle Audi, la RS5 DTM di Nico Mueller. Per Audi Sport una sessione di qualifiche molto difficile dato che Mike Rockenfeller, Mattias Ekstrom e Loic Duval hanno chiuso nelle ultime tre posizioni dello schieramento.

Qualifiche 1

Il risultato delle qualifiche ha fatto si che alle C63 AMG DTM sono stati aggiunti 5 kg di peso mentre ad Audi e BMW sono stati tolti 5 kg.

Gara 1 parte con condizioni ambientali ideali, 24° l’atmosfera e 30 l’asfalto, allo start Auer scatta bene e difende la pole position da Gary Paffett. Timo Glock riesce a sopravanzare Mortara nel corso della prima tornata di gara. Secondo giro e Glock sale in seconda posizione superando Gary Paffett. Il ritmo di Auer è nettamente superiore a quello dei rivali e il gap cresce passaggio dopo passaggio.

Siamo al quarto giro e Wickens colpisce Blomqvist da dietro rimediando un drive-through, stessa sorte per Jamie Green che manda fuori pista Maro Engel con un tentativo di sorpasso troppo irruento.

Augusto Farfus è il primo ad effettuare il pit stop al settimo giro, intanto cala il tempo sul giro di Paffett e Mortara che si riportano sotto a Timo Glock. Paffett rompe gli indugi e va all’attacco di Glock ma sbaglia la frenata all’ingresso della Mercedes Benz Arena, finisce largo e perde la terza posizione a favore di Mortara.

Più indietro rimonta furiosamente Mattias Ekstrom, lo svedese partito diciassettesimo dopo 11 giri è già ottavo seguito dal compagno di team Nico Mueller.

Dopo 13 giri le gomme di Auer entrano in crisi e la C63 AMG DTM dell’austriaco comincia a perdere nei confronti di Timo Glock, Mattias Ekstrom ha la meglio anche su Marco Wittmann e sale in settima posizione.

Brivido per Auer nel corso del cambio gomme dove la paletta che da il via al termine delle operazioni si alza con qualche secondo di ritardo, il pilota Mercedes Benz riesce comunque a tornare in pista davanti a Glock.

Quando mancano solo 16 minuti al termine della gara al comando c’è Mattias Ekstrom seguito da Loic Duval, i due piloti Audi sono gli unici a non essersi ancora fermati a sostituire gli pneumatici.

Una volta finito il valzer dei pit stops Auer guida la gara con 3 secondi di margine su Glock e 5 su Rockenfeller che però cominciano a spingere al limite e riducono il gap dal leader al termine di ogni passaggio. Ottima la gara di René Rast che nel finale sopravanza Paul Di Resta e sale in sesta posizione.

A 5 giri dal termine tra Auer e Glock c’è appena un secondo di distacco e Rockenfeller è attaccato alla BMW del tedesco. Glock entra in zona DRS e sferra l’attacco ad Auer rischiando però di compromettere la sua gara andando a toccare la Mercedes Benz nel corso del penultimo giro.

Sotto la bandiera a scacchi Auer transita al comando seguito a due secondi da Timo Glock. Mike Rockenfeller chiude terzo dopo essersi difeso da Mortara nell’ultimo giro.

Ordine di arrivo

In classifica generale Auer è al comando con 28 punti seguito da Timo Glock a quota 18 e da Mike Rockenfeller a quota 15.

Le classifiche

Se volete rivedere Gara 1 del DTM ad Hockenheim eccola qui:

Domani mattina alle 10:00 il DTM tornerà in pista per le Free Practice 3, alle 12:20 ci saranno le Qualifiche 2 mentre il via di Gara 2 è previsto alle 15:00.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2017DTM HockenheimHockenheimLucas AuerMike Rockenfeller

Federico Famiglietti • 6 Maggio 2017


Previous Post

Next Post