[DTM] Marco Wittmann vince Gara 1 a Spielberg, terzo Mortara

Una vettura Red Bull vince al Red Bull Ring, sesta vittoria in DTM per Marco Wittmann che precede sul traguardo Tom Blomqvist ed Edoardo Mortara. Paul Di Resta, settimo, il migliore dei piloti Mercedes Benz.

Marco Wittmann fa felice la Red Bull vincendo Gara 1 del DTM al Red Bull Ring, per il tedesco del team BMW RMG è il primo successo stagionale e con i nuovi colori Red Bull, il sesto in DTM. Wittmann nei 40 minuti di gara ha completato 30 giri sempre in prima posizione ottenendo come best lap un 1:23.557.

Secondo sul traguardo Tom Blomqvist ottiene 18 preziosi punti che smuovono la classifica generale del pilota BMW ma il pilota che più può ritenersi soddisfatto da questa  gara è Edoardo Mortara, terzo, che è stato l’unico pilota Audi in grado di tenere il passo delle velocissime M4 DTM. Per l’italiano del team ABT Sportsline 15 punti che lo portano a guidare la classifica piloti con 40 punti ad una sola lunghezza da Paul Di Resta, oggi settimo.

Allo start Wittmann si difende alla prima curva dal tentativo di attacco di Blomqvist mentre Mortara strappa subito la terza posizione ad Adrien Tambay.

La bagarre è tutta a centro gruppo e a farne le spese è Matttias Ekstrom che viene toccato da Maxime Martin e si ritrova in ultima posizione dopo un 360° per fortuna privo di conseguenze per la sua RS5 DTM.

Primi giri difficili per Tambay che scivola in ottava posizione; al sesto giro un contatto tra Vietoris e Juncadella porta al ritiro per entrambi i piloti Mercedes Benz, Vietoris riesce a rientrare al box mentre Juncadella è costretto a parcheggiare la sua C63 AMG DTM a bordo pista con la sospensione anteriore rotta.

La gara procede senza ulteriori incidenti ed emerge sempre di più giro dopo giro l’abilità di Mortara prima di tenere il passo di Wittmann e Blomqvist e poi di resistere alla grande agli attacchi di Timo Glock che si era fatto minaccioso alle spalle del pilota del team ABT Sportsline.

Al giro numero 18 Nico Mueller è protagonista di un bel sorpasso ai danni di Maximilian Goetz per l’undicesima posizione.

Due giri dopo si infiamma la battaglia tra Goetz, Molina e Rockenfeller per la tredicesima posizione con Molina e Goetz che vengono al contatto che per fortuna non rovina la gara di entrambi.

Un giro più tardi ancora Nico Mueller in evidenza con un altro gran sorpasso alla Mercedes Benz di Robert Wickens che vale allo svizzero la nona posizione.

Negli ultimi 9 giri le posizioni valevoli per i punti in classifica restano congelate con Wittmann che può festeggiare un’altra vittoria dopo quella di sabato scorso nel VLN con la BMW M6 GT3; Blomqvist e Mortara completano il podio, Glock, quarto, riscatta Gara 2 di Hockenheim e Tomczyk, quinto, ottiene punti importanti per la classifica costruttori.

Completano la top 10 Maxime Martin su BMW, la Mercedes Benz di Paul Di Resta che conserva così la leadership della classifica, Adrien Tambay, Augusto Farfus e Nico Mueller.

Sedicesima posizione finale per Mattias Ekstrom che può consolarsi con il giro più veloce della gara in 1:23.442 anche se la classifica dello svedese comincia ad essere preoccupante.

Domani mattina alle 10:15 le FP3, alle 12:45 le Qualifiche 2 ed infine alle 14:55 Gara 2.

Audi RS5 DTMdtmDTM 2016Red Bull RingRS5 DTMSpielberg

Federico Famiglietti • 21 Maggio 2016


Previous Post

Next Post