[DTM] Mattias Ekstrom e Audi grandi favoriti a Spielberg
Quello che attende il DTM sarà probabilmente il finale di stagione più incerto e combattuto della sua storia. In seguito alla decisione di eliminare completamente i pesi di compensazione, la lotta tra Audi, BMW e Mercedes Benz ai tre titoli in palio è apertissima. Con ancora due weekend di gara in programma quasi tutti i piloti possono ancora ribaltare la stagione a proprio favore. Questo weekend il DTM fa tappa al Red Bull Ring di Spielberg e già qui capiremo chi non potrà diventare il campione DTM 2017.
112 punti devono ancora essere assegnati. Di conseguenza, solo due dei 18 piloti del Deutsche Tourenwagen Masters 2017 sono esclusi dalla lotta per il titolo di campione 2017. Realisticamente sono 10 coloro che puntano al titolo e possono lasciare Domenica sera Spielberg da leader della classifica. Di questi 10 ben 4 guidano un’Audi RS5 DTM: Mattias Ekstrom, René Rast, Mike Rockenfeller e Jamie Green.
Teoricamente, il titolo piloti potrebbe essere già assegnato al termine di Gara 2 di Domenica ma tuttavia, tenendo conto della varietà di risultati visti finora in questa stagione, è più probabile che tutto verrà deciso nella Season Finale di Hockenheim a metà Ottobre. Il round austriaco servirà per sfoltire la rosa dei candidati al titolo.
Mattias Ekstrom, che risiede ad Ellmau, in Austria, non fa mistero di adorare il Red Bull Ring:
“Amo la pista di Spielberg! Il layout è unico e lo percepisci in ogni tratto del circuito. Correre al Red Bull Ring è sempre un’esperienza fantastica. Le differenze verticali si fanno sentire e permettono a noi piloti di divertirci; inoltre le impegnative frenate consentono manovre di sorpasso altamente spettacolari”.
Altro piloti Audi Sport che risiede in Austria, a Bregenz per la precisione, e candidato al titolo è René Rast:
“Nel 2014 ho corso e vinto qui una gara dell’ADAC GT Masters alla guida di una Audi R8 LMS. Vincemmo contro ogni pronostico dato che la nostra vettura pesava di più di quelle dei diretti rivali. Su questa pista i kg in più si sentono molto ma è una cosa che appartiene al passato dato che il performance weight è stato abolito”.
Da sempre favorevole all’abolizione dei pesi di compensazione è Dieter Gass:
“Finalmente la competizione sportiva può tornare al centro dell’attenzione. Viste anche le modifiche apportate al Red Bull Ring per ospitare la Moto GP la pista è diventata ancora più interessante. Sarà senza dubbio un weekend molto emozionante”.
La Stiria è un luogo di riferimento per gli appassionati di corse automobilistiche da quasi 40 anni. Il circuito – all’epoca si chiamava Österreichring – è stato aperto nel 1969 e negli anni ha vissuto periodi di alti interrotti da periodi di bassi. Alti e bassi sono i due termini più appropriati per descrivere le caratteristiche del Red Bull Ring, nessun’altro tracciato presente nel calendario del DTM può vantare caratteristiche altimetriche simili. Il circuito di Spielberg si trova nella valle del Mur, una zona denominata il Cuore Verde dell’Austria. Dal 2011 il rinnovato circuito austriaco è tappa annuale fissa per il DTM. Situato sulle Alpi austriache Spielberg offre un panorama pittoresco, un ambiente naturale unico che unito alle caratteristiche della pista offre agli appassionati un’esperienza memorabile. A detta di molti addetti ai lavori l’appuntamento di Spielberg del 2015 è stato il più bello dell’intera stagione.
Per un lungo periodo i piloti raramente dovevano alzare il piede dall’acceleratore sull’Österreichring, la pista era infatti caratterizzata dalle alte velocità che si raggiungevano e le caratteristiche originali ne facevano uno dei tempi della velocità a livello mondiale. Lungo 5 km e 942 metri il vecchio Österreichring ha ospitato la F1 dal 1970 al 1987 e proprio nel 1987 Nelson Piquet su Williams FW11B fece segnare il record della pista in 1:23.357.
Per rispettare gli standard di sicurezza più rigorosi introdotti dalla FIA a metà degli anni ’90 la pista subì un primo intervento da parte di Hermann Tilke, dal 1995 al 1997 vennero apportate diverse modifiche al tracciato della Stiria. La pista fu drasticamente accorciata e snaturata, eliminando la salita verso la chicane Hella-Licht, molto pericolosa, anticipando di parecchie decine di metri la prima curva, costruendo un nuovo rettilineo parallelo a quello di Flatschach e ricongiungendosi con il vecchio tracciato tramite un secco tornante in ripida salita, collocato poco dopo la discesa successiva alla curva Dr. Tiroch e denominato Remus Kurve. Il circuito cambiò il suo nome in A1 Ring. In tale configurazione il circuito rimase in funzione fino al 2004, ospitando nel frattempo anche tre gare del DTM dal 2001 al 2003. In tutte e tre le occasioni la vittoria andò ad una Mercedes Benz; nel 2001 si impose Bernd Schneider mentre nel 2002 e nel 2003 a trionfare fu Marcel Fassler.
Nel 2004 il circuito venne acquistato dalla Red Bull che 7 anni più tardi, esattamente il 15 Maggio 2011, venne presentato da Dietrich Mateschitz in persona il nuovo Red Bull Ring. L’inaugurazione ufficiale vide impegnati, fra gli altri, i due piloti della Red Bull Racing, Sebastian Vettel e Mark Webber, al volante della RB6, vettura campione del mondo nel 2010. La pista adesso misura 4 km e 326 metri.
Sul nuovo Red Bull Ring le vittorie di Mercedes Benz sono acqua passata; dal 2011 ad oggi hanno vinto sempre Audi e BMW. La passata stagione BMW Motorsport dominò il weekend in terra austriaca con i successi di Timo Glock in Gara 1 e Marco Wittmann in Gara 2.
Gli Orari:
Venerdì 22 Settembre alle 16:45 si svolgeranno le Free Practice 1. Sabato 23 Settembre alle 9:15 sono in programma le Free Practice 2, alle 11:40 le Qualifiche 1 e alle 14:45 verrà dato il via di Gara 1. Domenica 24 Settembre alle 9:25 si terrà la terza sessione di prove libere, alle 12:00 le Qualifiche 2 ed infine alle 15:15 ci sarà il via di Gara 2.
A fare compagnia al DTM al Red Bull Ring ci saranno la FIA F3 e la Audi Sport TT Cup.
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