[DTM Mattias Ekstrom guida la tripletta Audi in Gara 1 a Spielberg

Lo svedese torna al successo in DTM facendo sua Gara 1 al Red Bull Ring. Audi Sport celebra una giornata trionfale grazie al podio completato da Jamie Green e Nico Mueller.

Mattias Ekstrom ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters sul circuito del Red Bull Ring. Dopo 41 giri di gara percorsi lo svedese del team ABT Sportsline ha tagliato il traguardo con 398 millesimi di secondo di vantaggio sul compagno di squadra Jamie Green.

Merita una nota d’onore il pilota inglese del Team Rosberg per aver ceduto la leadership della gara ad Ekstrom nel corso del giro numero 36. Fino a quel momento Green era stato l’assoluto dominatore di Gara 1 dopo essere partito dalla pole position.

Si tratta della vittoria numero 23 in carriera in DTM per Mattias Ekstrom.

Così il due volte campione del DTM subito dopo la bandiera a scacchi:

Per il team ABT Sportsline un Sabato da ricordare grazie anche al terzo posto di Nico Mueller, l’unico in grado di tenere il passo di Ekstrom e Green.

Audi Sport può celebrare una giornata che rimarrà indelebile nella storia della casa di Ingolstadt con tre Audi RS5 DTM nelle prime tre posizioni.

Molto soddisfatto Dieter Gass, il capo di Audi Sport, al termine della gara:

L’abolizione dei pesi di compensazione ha avuto come effetto l’apertura di una voragine prestazionale tra le Audi e le vetture rivali. I 22 secondi di distacco al traguardo tra la Mercedes Benz di Robert Wickens in quarta posizione e il vincitore Ekstrom ne sono la prova.

Quinto posto finale per Marco Wittmann, ancora una volta il migliore dei piloti BMW, che vede affievolirsi notevolmente le residue speranze di titoli piloti. Ancora peggio sono andate le cose per Lucas Auer, solo ottavo, che domani dovrà compiere un vero e proprio miracolo per tornare seriamente in lotta per il titolo di campione 2017 del DTM.

Se volete rivedere Gara 1 del DTM a Spielberg eccola:

Nella classifica piloti Ekstrom rafforza la propria leadership salendo a quota 162, segue Jamie Green con 134; sono adesso 31 i punti che separano Ekstrom e Auer.

In quella costruttori Audi è prima con 620 punti, Mercedes Benz è seconda con 516, terza BMW con 469.

La classifica piloti

Domani mattina auto e piloti del DTM torneranno in pista alle 9:25 per la terza sessione di prove libere.

Stay Tuned!

ABT SportslinedtmDTM 2017DTM SpielbergJamie GreenMattias EkstromRed Bull RingSpielberg

Federico Famiglietti • 23 Settembre 2017


Previous Post

Next Post