[DTM] Mercedes Benz cala il poker in Gara 1 al Nurburgring
L’alternarsi senza sosta delle condizioni meteo fin dal primo mattino condiziona il lavoro delle squadre facendo saltare ogni strategia. Il continuo avvicendarsi tra pista asciutta e pista bagnata premia il coraggio di Lucas Auer e del team BWT. L’austriaco di Mercedes Benz centra sia la pole position che la vittoria di Gara 1 del DTM al Nurburgring.
Lucas Auer ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters al Nurburgring. Partito dalla pole position il pilota del team BWT ha condotto prima una gara conservativa sin dalla partenza lasciando la leadership della competizione ad Augusto Farfus, il brasiliano ha rovinato la propria gara al momento del pit stop montando gomme da asciutto mentre stava ricominciando a piovere, ed ha infine beneficiato di un ordine di squadra nel corso del penultimo giro con Paul Di Resta che ha ceduto la prima posizione al compagno di marca.
Dopo 33 giri di gara percorsi Auer ha tagliato il traguardo in prima posizione con un margine di 794 millesimi su Paul Di Resta e di circa un secondo e mezzo su Robert Wickens. Per Auer è la vittoria numero 4 in carriera in DTM, per Mercedes Benz la soddisfazione di monopolizzare l’intero podio di Gara 1.
Il dominio della casa di Stoccarda è completato dal quarto posto finale di Maro Engel. I primi quattro classificati hanno optato per la sostituzione ritardata degli pneumatici, soffrendo quando la pista era ormai quasi asciutta intorno a metà gara ma ottenendo enormi benefici negli ultimi passaggi con la pioggia tornata a cadere copiosa sul circuito del Nurburgring.
Giornata no per Audi Sport, il migliore dei piloti della casa di Ingolstadt è René Rast, quinto; il tedesco con i 10 punti conquistati accorcia le distanze in classifica dal leader Mattias Ekstrom, per lo svedese strategia sbagliata completamente e quindicesimo posto finale.
Questo il commento a caldo di Rast al termine della gara:
Punti importanti per Jamie Green: il pilota inglese del Team Rosberg ha seguito la tattica di gara dei primi quattro ed è risalito dall’ultima posizione fino alla sesta finale.
Comunque soddisfatto Dieter Gass, il capo di Audi Sport, dopo una gara tutt’altro che semplice da interpretare:
Le brutte qualifiche hanno condizionato la gara di Edoardo Mortara che porta comunque a casa sei punti importanti che tanto comodo fanno a Mercedes Benz in ottica titolo costruttori.
Dopo una prima parte di gara dominata senza rivali l’ottavo posto conclusivo non può essere un risultato soddisfacente per Augusto Farfus che comunque è il migliore dei piloti BMW al traguardo.
Dopo il secondo posto nelle qualifiche ci si attendeva una gara da protagonista di Marco Wittmann che invece è naufragato nelle retrovie e deve accontentarsi solo della nona piazza finale.
Completa la top 10 la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Gary Paffett.
Dato l’ordine di arrivo di oggi Lucas Auer fa un balzo in avanti nella classifica piloti portandosi ad un solo punto da Mattias Ekstrom, 128 punti per lo svedese contro i 127 dell’austriaco, vicinissimo anche René Rast a quota 124.