[DTM] Miguel Molina domina Gara 1 del Lausitzring
Lo spagnolo del team ABT Sportsline festeggia il secondo successo in carriera nel DTM, per Audi Sport è doppietta con il secondo posto di Jamie Green. Terzo Robert Wickens. Punti importanti per Edoardo Mortara, protagonista di una bella rimonta. Marco Wittmann nuovo leader della classifica piloti.
Vittoria schiacciante di Miguel Molina in Gara 1 del DTM sulla pista del Lausitzring. Lo spagnolo dopo essere stato sopravanzato in partenza da Jamie Green, secondo sotto la bandiera a scacchi, si è ripreso con autorevolezza la prima posizione all’ottavo giro per poi condurre una gara in solitaria e tagliare il traguardo con due secondi di vantaggio sull’Audi RS5 DTM arancione di Jamie Green. Completa il podio la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Robert Wickens che, nonostante il DRS, non ha mai impensierito l’inglese del team Rosberg che lo precedeva.
Per “El Diablo” Molina c’è anche la soddisfazione del giro più veloce della gara in 1:18.149; lo spagnolo del team ABT Sportsline sale così a quota due vittorie in carriera in DTM.
Giù dal podio uno straordinario Marco Wittmann, il Campione 2014 del DTM ha resistito con le unghie e con i denti all’assalto prima di Lucas Auer e poi di Christian Vietoris ottenendo 12 preziosi punti che lo portano ad essere il nuovo leader della classifica piloti con 47 punti.
Quinta piazza finale per Vietoris e l’amarezza di non essere riuscito a sfruttare al meglio tutto il potenziale della sua “Pantera Rosa”; sesto Mattias Ekstrom che sperava sicuramente in qualcosa di più dopo tutto il lavoro svolto alla ricerca del miglior setup per la gara.
Lucas Auer si deve accontentare della settima posizione finale ma può essere soddisfatto per i 6 punti conquistati che smuovono la sua classifica.
Edoardo Mortara chiude ottavo, un grande risultato considerato che l’italiano del team ABT Sportsline era partito dalla quattordicesima posizione, per Mortara 4 punti che gli permettono di sopravanzare Paul Di Resta, oggi tredicesimo, in classifica generale.
Chiudono la top 10 la BMW M4 DTM del regolarista Maxime Martin e la RS5 DTM di Nico Mueller.
Al via Jamie Green riesce a sopravanzare Miguel Molina alla seconda curva mentre dietro sono scintille tra Wickens e Wittmann; cinque giri dopo Tomczyk e Ocon arrivano al contatto e il tedesco di BMW Motorsport riporta le conseguenze peggiori: sospensione posteriore rotta e ritiro forzato.
All’ottavo giro sfruttando il DRS sul rettilineo di partenza Miguel Molina riesce a sorpassare di forza Jamie Green e a fare immediatamente il vuoto alle sue spalle, dietro intanto inizia la rimonta di Edoardo Mortara.
Dopo 12 giri Mortara ha la meglio su Glock ed entra in zona punti, decimo, ma due giri più tardi recupera un’altra posizione ai danni questa volta di Nico Mueller.
La lotta è anche nella parte centrale del gruppo con Rockenfeller e Da Costa che si contendono la tredicesima piazza, il pilota Audi riesce a difendersi bene ma sarà costretto nel finale a cedere diverse posizioni e concluderà solo diciannovesimo.
Al giro numero 25 Lucas Auer, dopo aver tentato invano di strappare la quarta posizione a Marco Wittmann, lascia strada a Christian Vietoris, ne approfitta Ekstrom che soffia immediatamente la sesta posizione all’austriaco del team Mucke Motorsport.
Un giro più tardi Mortara riesce a sopravanzare anche Maxime Martin e a portare a casa un importante ottavo posto che significa punti pesanti in classifica generale.
Domani alle 9:00 le Free Practice 3, alle 11:30 le Qualifiche 2 e dalle 15:00 Gara 2.
Stay Tuned!