Audi impone la sua legge in gara 1 del DTM a Budapest. Edoardo Mortara trionfa davanti a Jamie Green e Miguel Molina e riduce il divario da Marco Wittmann in classifica a soli 14 punti. Sotto la bandiera a scacchi sono sei le Audi RS5 DTM nelle prime sei posizioni.
“E il mortadella colpisce ancora!”. Edoardo Mortara vince Gara 1 del DTM sulla pista dell’Hungaroring. Partito dalla pole position, Mortara ha condotto la gara sempre al comando ed ha tagliato il traguardo, dopo 26 giri percorsi, davanti a Jamie Green, l’unico in grado di tenere il passo di Mortara.
Per il pilota del team ABT Sportsline è il secondo successo consecutivo, il quarto della stagione e il settimo in carriera in DTM.
Con i 25 punti conquistati Mortara sale in classifica a quota 162, Wittmann adesso è più vicino, a 176.
Ottimo secondo posto finale per Jamie Green, sono 18 punti importanti per l’inglese del team Rosberg che vede le sua chance di titolo aumentare visto che Wittmann ha chiuso la gara al settimo posto.
Così come due anni fa, sale sul podio Miguel Molina, lo spagnolo del team ABT è terzo.
La giornata perfetta di Audi è completata dal quarto posto di Mike Rockenfeller, dal quinto di Nico Mueller e dal sesto di Adrien Tambay.
Marco Wittmann, come detto, è settimo, per il tedesco, partito decimo, oggi non era veramente possibile ottenere di più considerando le difficoltà mostrate da BMW sin dalle libere di ieri pomeriggio.
Ottava posizione finale per il rookie Felix Rosenqvist, la C63 AMG DTM dello svedese del team ART GP è stata la migliore delle Mercedes Benz.
Timo Scheider chiude nono e conquista due punti importanti non solo per lui ma anche per Phoenix Racing e per Audi Sport. In ottica classifica costruttori sono ben 90 i punti guadagnati oggi da Audi contro i 6 di BMW e i 5 di Mercedes Benz.
Completa la top 10 la Mercedes Benz di Robert Wickens, il canadese vede assottigliarsi notevolmente le possibilità di titolo di campione 2016 del DTM.
L’unica Audi che non è andata a punti è quella di Mattias Ekstrom che ha pagato a caro prezzo il contatto con la BMW di Tomczyk ad inizio gara.
Allo start la partenza di Mortara è perfetta, leggermente ritardata quella di Green che però riesce a mantenere la seconda posizione su Miguel Molina. Ottima anche la partenza di Wittmann che alla prima curva da decimo è già settimo. Parte bene anche Robert Wickens, il pilota di casa Mercedes Benz è decimo al termine del primo giro.
Mattias Ekstrom si gira dopo poche curve a causa del contatto con le BMW M4 DTM di Martin Tomczyk e Maxime Martin. Lo svedese riesce a ripartire ma è solo ventitreesimo al rientro in pista.
Se davanti le posizioni sembrano congelate, nelle retrovie la bagarre è intensa e dopo 12 giri avviene il primo ritiro: quello di Paul Di Resta costretto a rientrare ai box a causa dei danni subiti. Di Resta si trovava in diciannovesima posizione.
Al quattordicesimo giro Nico Mueller e Adrien Tambay si scambiano le posizioni, il pilota del team Rosberg cede la quinta piazza a quello del team ABT.
Lucas Auer da dimostrazione delle sue doti di guida al giro numero 16 quando riesce a sopravanzare Augusto Farfus all’esterno alla staccata dopo il rettilineo di partenza.
Negli ultimi dieci giri le posizioni restano invariate e Audi Sport può festeggiare un sabato che resterà nella storia della casa dei quattro anelli.