[DTM] Mortara vince Gara 2 al Nurburgring e riapre la lotta per il Titolo
Al Nurburgring arriva la terza vittoria della stagione di Edoardo Mortara. Per il pilota di Audi Sport è un successo fondamentale che riapre le speranze di Titolo, un successo arrivato grazie anche alla strategia perfetta del team ABT Sportsline.
Edoardo Mortara vince Gara 2 del DTM al Nurburgring e torna in lotta per il Titolo di Campione 2016 del DTM. Per Mortara la vittoria è arrivata dopo una gara corsa in attesa nella prima parte e interamente all’attacco dall’apertura della finestra per il pit stop obbligatorio in poi. È il successo numero 6 in carriera in DTM per Mortara, il terzo di questa stagione.
La chiave del successo di Mortara è stata l’aver ritardato il pit stop ed esser rimasto fuori il più a lungo possibile, nel frattempo Auer e Wittmann hanno perso tempo prezioso per superare le vetture più lente che a loro volta non sono rientrate a sostituire gli pneumatici.
Al momento del pit stop Mortara rientra ai box primo con circa 26 secondi di margine sulla Mercedes Benz di Lucas Auer, un gap non sufficiente a conservare la leadership della gara, Mortara torna in pista in seconda posizione alle spalle dell’austriaco.
Mortara parte subito alla rincorsa di Auer e al giro 35, grazie anche al DRS, riesce a sopravanzare la C63 AMG DTM numero 22 ed involarsi verso una meriata vittoria.
A pagare è stata la strategia perfetta messa in campo dal team ABT Sportsline. L’aver corso in attesa nei primi giri, stando lontano da contatti e bagarre, e l’aver posticipato la sosta di diversi giri rispetto ai rivali si è rivelato vincente.
Per Lucas Auer un bellissimo podio nel giorno del suo ventiduesimo compleanno.
Ottima anche la gara di Marco Wittmann, terzo, per il leader della classifica generale un podio che garantisce 15 preziosi punti in ottica campionato.
Mattias Ekstrom chiude quarto, per lo svedese il team ABT Sportsline ha attuato la stessa tattica di gara di Mortara, tattica che ha permesso ad Ekstrom di percorrere gli ultimi giri della gara con gomme più fresche rispetto a Spengler, ed a superare il canadese al giro 37. Nel penultimo passaggio Bruno Spengler ha dovuto cedere anche la quinta posizione a Nico Mueller, per lo svizzero un quinto posto che garantisce punti importanti ad Audi in ottica classifica costruttori.
Solida la prova di Gary Paffett, settimo e penalizzato dal contatto con Jamie Green quando il pilota del team Rosberg è tornato in pista con troppa foga, una manovra che è costata a Green un drive-trough ed ha compromesso una gara fino a quel momento più che positiva.
Ottava piazza finale per Tom Blomqvist, partito male il pilota di casa BMW Motorsport non ha saputo reagire ed ha progressivamente perso posizioni nel corso della gara.
Nona e decima posizione finale per i due piloti spagnoli del DTM: Daniel Juncadella è nono e riscatta in parte la sfortunata gara di ieri, Miguel Molina è decimo e chiude la top 10.
Per quanto riguarda la classifica riservata ai costruttori BMW è prima con 520 punti, Audi è seconda con 465, terza Mercedes Benz con 429.
Il prossimo weekend in compagnia del DTM è dal 23 al 25 Settembre al Hungaroring, sulla pista di Budapest andrà in scena l’ottavo e penultimo round della stagione 2016.