[DTM] Nel 2017 saranno 18 le auto al via

Manca solo l’ufficialità da parte di Hans Werner Aufrecht, il Chairman del DTM, ma è ormai certo che nel 2017 ogni costruttore schiererà sei auto e non più otto. A compensare il minor numero di partenti ci saranno importanti novità tecniche: il DTM ha deciso di puntare sulla qualità, la riduzione dei costi sembra più una motivazione di facciata.

Da mesi i rumors parlavano di un DTM a 18 auto nel 2017, in queste ultime settimane i tre costruttori impegnati nel Deutsche Tourenwagen Masters sono usciti allo scoperto e, tra una dichiarazione e l’altra dei loro capi, hanno fatto capire che la tanto paventata riduzione del numero delle vetture sulla griglia avverrà nella prossima stagione.

Gli avvertimenti che qualcosa stava cambiando sono arrivati in estate, in seguito alle tante giornate di test di gomme, uno dei quali al Mugello; gomme destinate a vetture molto più potenti di ora e che, si è scoperto nel mese di Luglio, erano già in fase avanzata di sviluppo. La Hankook, il fornitore ufficiale di gomme del DTM, vuole farsi trovare pronta fin da subito.

Martin Tomczyk e Antonio Felix Da Costa hanno annunciato che la loro carriera in DTM è finita con la Season Finale di Hockenheim dello scorso weekend, salvo annunci nell’inverno, la line up piloti del 2017 di BMW Motorsport è pronta, resta da capire quale dei quattro team verrà escluso. Tomczyk e Da Costa correvano entrambi con il team Schnitzer, non è fantascienza un uscita di AC Schnitzer dal DTM per preparare lo sbarco nel FIA WEC nel 2018, guarda caso con Tomczyk e Da Costa che hanno manifestato tutta l’intenzione di correre nel mondiale endurance e nelle classiche di durata più importanti.

Audi Sport non ha rinnovato il contratto di Timo Scheider, il tedesco non ha deciso sul suo futuro, l’unica cosa certa e che, dopo 16 anni, in DTM non lo vedremo più. Capire quale sarà l’altro pilota che Audi non confermerà è al momento quasi impossibile. A livello di team, Audi è il costruttore con meno problemi, anzi, senza problemi dato che ABT Sportsline schierava quattro auto (due sotto il nome ABT e due sotto il nome ABT Sportsline), il prossimo anno ne schiererà due.

Mercedes Benz non ha ancora detto niente su quali piloti non saranno più in DTM, voci vogliono Felix Rosenqvist full time in Formula E e impegnato in alcune importanti gare GT con la Mercedes Benz AMG GT3 che lo svedese conosce molto bene. Analizzando la stagione è difficile promuovere uno tra Gotz e Juncadella, il tedesco ha però dalla sua la grande popolarità, soprattutto tra il pubblico femminile. A livello di team, così come in ABT Sportsline, il team H.W.A. schierava quattro C63 AMG DTM (due sotto il nome H.W.A. 1 due come H.W.A. 2), quasi sicuramente nel 2017 ne schiererà soltanto due.

Nella giornata di sabato è arrivata l’ufficialità che tra due settimane circa, la data definitiva, ancora non c’è, ci sarà un test collettivo ad Oschersleben. Dovrebbero essere testate le nuove Hankook, a questo punto quasi definitive, in più, stando ad alcune voci circolate lo scorso weekend, un primo upgrade della potenza del motore.

Proprio la potenza del motore sarà il cambiamento più grande a cui assisteremo nel 2017, se verrà confermato quanto annunciato, la BMW M4 DTM, l’Audi RS5 DTM e la Mercedes Benz C63 AMG DTM passeranno dai circa 500 cavalli attuali alla bellezza di 600. La seconda grande novità arriverà dall’aerodinamica delle vetture che verrà evoluta per adattarsi al meglio all’incremento di potenza. Terza novità, come detto, nuove gomme più prestazionali fornite da Hankook.

In definitiva sembra chiaro che l’intenzione è quella di puntare tutto sulla qualità perché con tutte le modifiche attese una stagione con sei rinnovate auto alla fine costerà quanto quella appena passata con otto.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016OscherslebenRS5 DTM

Federico Famiglietti • 18 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post