[DTM] Nico Mueller: “Vincere con Audi al Norisring è qualcosa di incredibile”
Audi Sport ha un nuovo vincitore in DTM: il ventiquattrenne svizzero Nico Mueller ha vinto una combattutissima Gara 2 al Norisring. Per Audi un weekend perfetto con i successi in entrambe le gare in quella che dalle parti di Ingolstadt è definita la gara di casa, per la vicinanza con Neckarsulm.
Se sabato il motto è stato “Forza Italia” grazie al successo di Edoardo Mortara in Gara 1, quello della domenica del Norisring è “Hopp, Schwiiz!”. Nico Mueller, alla sua trentaseiesima gara in DTM, ottiene la prima vittoria in carriera nel Deutsche Tourenwagen Masters. Di fronte ad oltre 100.000 spettatori, lo svizzero del team ABT si è reso protagonista di una gara perfetta alla guida della sua RS5 DTM sponsorizzata Playboy. Partito dalla terza posizione sullo schieramento, Mueller è stato bravo a guadagnare la seconda piazza alla prima curva. Successivamente Nico è stato ancora più bravo a seguire il ritmo indiavolato imposto da Tom Blomqvist, ma il capolavoro si è avuto al momento del pit stop; i meccanici del team ABT hanno cambiato le gomme alla RS5 DTM #51 in 2.5 secondi contro i 3.8 di Blomqvist e così al termine dei pit stop le posizioni in gara si sono invertite a favore dello svizzero.
Raggiante Nico Mueller al termine di Gara 2:
“Vincere la mia prima gara in DTM con Audi proprio qui al Norisring è qualcosa di veramente emozionante, una sensazione incredibile. Dopo il risultato deludente di ieri, abbiamo fatto le giuste modifiche alla vettura. La mia RS5 DTM oggi era fantastica da guidare oggi e il mio pit stop è stato super-veloce. Grazie ad Audi Sport, grazie ad Abt Sportsline e grazie a tutti coloro che hanno creduto in me, in primo luogo Dieter Gass! Sono felicissimo!”.
E tornando alla gara aggiunge:
“Nella prima parte di gara ho corso in modo da risparmiare le attivazioni del DRS in vista del finale. Quando ho sentito che potevo spingere di più lo ho fatto e, grazie al pit stop perfetto, sono tornato in pista in prima posizione, il che è stato determinante per la vittoria finale”.
Anche le due conigliette dello sponsor hanno tenuto le dita incrociate per tutta la gara, per poi esultare per la splendida vittoria di Nico Mueller.
Per Dieter Gass la vittoria di Mueller è quasi una liberazione, Gass è stato uno dei pochi a credere fermamente nello svizzero quando molti avrebbero visto bene qualche altro pilota al suo posto:
“Nico ha guidato come un pilota esperto e ha dimostrato il perché lo abbiamo riconfermato e non abbiamo mai dubitato delle sue qualità. Nico ha disputato una stagione più che buona fino ad ora, che con la vittoria di oggi diventa ottima. È fantastico essere riusciti a vincere entrambe le gare qui a Norimberga, dove non vincevamo da 14 anni. Peccato solo per i pochi punti ottenuti oggi ma non lasciamo che questo rovini un weekend memorabile”.
Guardando il risultato della domenica nel suo complesso per Audi Sport le cose non sono andate alla perfezione dato che solo Edoardo Mortara, ottavo, ha ottenuto punti oltre a Nico Mueller. Nella classifica costruttori adesso Audi insegue BMW con un distacco che è salito a 34 punti. In classifica piloti Mortara ha dovuto cedere la leadership a Marco Wittmann, anche se per soli due punti.
Nella classifica riservata ai team al comando c’è ABT Sportsline con 119 punti, seconda posizione per il team RMG con 115 e terza per RBM con 114.
Brutte notizie per Mike Rockenfeller, il pilota del team Phoenix subirà un declassamento di tre posizioni sulla griglia di partenza nella prossima gara, la causa della penalità è il contatto avvenuto in Gara 2 con il compagno di squadra Timo Scheider.
Il prossimo weekend in compagnia del DTM è dal 15 al 17 Luglio a Zandvoort, in Olanda.
Stay Tuned!