[DTM]: Pole e vittoria per Mortara nel Sabato di Spielberg
Edoardo Mortara vince e convince. Il pilota italiano di casa Audi Sport ottiene sulla pista austriaca del Red Bull Ring la sua terza vittoria nel DTM, la prima fu proprio a Spielberg nel 2012. Con i 25 punti conquistati oggi Mortara rilancia le sue ambizioni di Titolo piloti dopo le ultime quattro gare non proprio felicissime.
Sul podio insieme a Mortara salgono i due piloti Mercedes Benz Pascal Wehrlein, sempre più leader tra le Mercedes, e Paul Di Resta che ritrova così il podio.
Nelle Qualifiche 1 la Pole Position è andata ad Edoardo Mortara, seconda pole in carriera nel DTM per lui, che con il tempo di 1:24.714 ha preceduto Jamie Green di 193 millesimi formando così una prima fila tutta Audi. Seconda fila tutta Mercedes Benz con le due C63 AMG di Pascal Wehrlein e Paul Di Resta mentre quinta piazza sulla griglia di partenza e primo delle BMW Augusto Farfus affiancato in terza fila dalla Mercedes di Christian Vietoris.
Al via Green scatta meglio di Mortara e riesce a conquistare la leadership della Gara ma dopo soli 3 giri il cambio della RS5 dell’inglese rimane bloccato in quinta marcia e per Green non resta altro che prendere sconsolato la via dei box. Mortara ha così pista libera davanti a se e nonostante dietro Wehrlein sembra scatenato il gap tra i due oscilla per tutta la gara tra i due secondi e mezzo e i tre secondi, in breve l’astro nascente dell’automobilismo mondiale non è mai riuscito ad impensierire seriamente Mortara.
Dietro la lotta è per la quarta posizione con Vietoris che riesce per l’intera gara a mantenere dietro un Augusto Farfus, il migliore tra le BMW M4 DTM, che all’ultimo giro si è visto superare da Ekstrom autore di una bella rimonta dato che partiva nono.
Settima piazza finale per Gary Paffett protagonista di una bella battaglia a metà gara con Marco Wittmann che ha visto l’esperto pilota inglese prevalere, ottavo, e ancora purtroppo deludente, Mike Rockenfeller che sembra aver quasi smarrito quella cattiveria agonistica che lo ha sempre contraddistinto.
In nona posizione sul traguardo è transitato Marco Wittmann e un punto importante, soprattutto dal punto di vista della motivazione, lo conquista anche Adrien Tambay; per il pilota francese è la seconda gara consecutiva terminata in zona punti.
Gara difficile invece per Nico Muller, Timo Scheider e Miguel Molina che hanno pagato la brutta qualifica che gli ha costretti a prendere il via dalla retrovie.
Adesso in classifica generale Pascal Wehrlein è primo con 94 punti, 8 in più di Mattias Ekstrom, secondo, e 11 in più di Mortara; rimane invece fermo a quota 81 Jamie Green, adesso quarto.
Domani alle 12:35 la Qualifiche 2 e alle 15:00 la Green Flag di Gara 2.
Stay Tuned!