[DTM] Preview della Season Finale di Hockenheim
Venerdì, Sabato e Domenica andrà in scena ad Hockenheim Baden-Wurttenberg il nono e ultimo atto del DTM 2015. Tutti e tre i Titoli in palio sono ancora da assegnare, tra i piloti Pascal Wehrlein è il super favorito mentre tra i costruttori BMW deve solo amministrare il vantaggio.
Sembra ieri quando il 1° Maggio 2015 le auto del DTM scendevano in pista ad Hockenheim per il primo appuntamento dell’anno, Jamie Green e Mattias Ekstrom vinsero i due round in programma ed Edoardo Mortara lasciava il tracciato tedesco da leader della classifica generale. Sembrava l’anno del riscatto per Audi Sport ma con il passare del tempo e il susseguirsi delle gare le cose hanno preso una piega ben diversa.
Pascal Wehrlein ha ottenuto solo due successi stagionali ma ha mostrato una grande costanza di rendimento tanto da arrivare alla Season Finale da leader del campionato con 165 punti, 37 più di Mortara e 38 più di Ekstrom. Casualmente Domenica Wehrlein compirà 21 anni e non intende lasciarsi sfuggire la possibilità di farsi un regalo di compleanno a dir poco speciale. L’astro nascente dell’automobilismo mondiale dovrà però fare i conti con i 1130 kg della sua Mercedes Benz C63 AMG DTM che sarà la più pesante delle 24 vetture al via.
Per quanto riguardo il campionato costruttori per BMW sarà sufficiente amministrare i 51 punti di vantaggio su Mercedes Benz e gli 82 che i bavaresi hanno su Audi. Per la casa dell’elica c’è la possibilità di conquistare quel titolo che lo scorso anno è sfuggito proprio nell’ultima gara in favore di Audi.
Vista però la stagione al di sotto delle aspettative le M4 non vorranno farsi sfuggire la possibilità di chiudere con almeno una vittoria e i piloti da tenere maggiormente in considerazione saranno Maxime Martin, che una gara la ha già vinta, e il “senatore” del DTM Martin Tomczyk: i due potranno contare su due delle tre auto più leggere del lotto con solo 1112,50 kg di peso.
La terza vettura che sulla carta appare avvantaggiata rispetto alle altre è la RS5 DTM di Adrien Tambay che avrà la possibilità di terminare una stagione dalla quale ci si attendeva di più dal francese troppo spesso nelle retrovie del gruppo.
Proprio in casa Audi è Dieter Gass a lanciare la sfida ai rivali:
“Nonostante le chances per entrambi i titoli siano minime metteremo in campo tutte le nostre forze per lottare fino alla fine. Siamo sempre andati bene ad Hockenheim, con il sole e con la pioggia”.
Gli fa eco Mattias Ekstrom:
“Realisticamente, non abbiamo chances di vittoria in campionato, ma quest’anno spesso le cose sono cambiate molto velocemente, l’appuntamento di Hockenheim sarà uno spettacolo per il pubblico”.
A proposito di pubblico sono oltre 100.000 i biglietti già venduti e per il weekend, come ogni anno, è previsto il sold out; la Season Finale si conferma quindi come l’evento motoristico più seguito in Germania e tra i top tre in Europa, con numeri di pubblico inferiori solo alla 24h di Le Mans e molto simili al GP di Gran Bretagna di F1 a Silverstone.
Sabato alle 11:00 le Qualifiche 1 e alle 13:30 Gara 1 mentre Domenica mattina alle 11:40 le Qualifiche 2 e alle 15:00 il via di Gara 2.
Stay Tuned!