[DTM] René Rast guida la doppietta Audi in Gara 1 a Mosca
Podio tutto tedesco in Gara 1 del DTM a Mosca. René Rast ottiene la sua seconda vittoria in carriera in DTM precedendo sul traguardo il compagno di squadra Mike Rockenfeller. Terzo posto finale per un ritrovato Marco Wittmann che ha pagato a caro prezzo la penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza rimediata in Gara 2 al Norisring.
René Rast ha vinto Gara 1 del Deutsche Tourenwagen Masters sul circuito del Moscow Raceway. Dopo 38 giri di gara percorsi il pilota del Team Rosberg ha tagliato il traguardo con 8 decimi di secondo di vantaggio su Mike Rockenfeller. Con i 25 punti ottenuti oggi, Rast si riprende la testa della classifica piloti con 99 punti, 4 in più di Lucas Auer, suo primo inseguitore.
Queste la prime parole di René Rast appena sceso dalla sua vettura:
Mike Rockenfeller ha recuperato alla grande dall’infortunio al piede subito il 2 Luglio in Gara 2 al Norisring e può gioire per il podio numero 17 in carriera in DTM. Non nasconde la propria gioia al termine di una gara non facile il portacolori del team Phoenix Racing:
Per Audi Sport una doppietta a dimostrazione di quanto la RS5 DTM si adatti bene ad un tracciato tecnico come quello di Mosca, un risultato che permette alla casa di Ingolstadt di rafforzare ulteriormente la leadership nella classifica costruttori.
Orgoglioso della prova dei suoi due piloti Dieter Gass, capo di Audi Sport, al termine della competizione:
Sul podio di Mosca è bello rivedere Marco Wittmann, il due volte campione del DTM dopo aver regalato alla BMW la pole position di Gara 1 è stato retrocesso in sesta posizione a causa della penalità inflittagli dalla direzione gara al termine di Gara 2 del Norisring. Senza la penalità, e con un atteggiamento diverso del compagno di marca Timo Glock in un paio di fasi di gara, Wittmann avrebbe potuto puntare al successo.
Quarta posizione sotto la bandiera a scacchi per la prima delle Mercedes Benz, quella di Robert Wickens; il pilota canadese ha corso alla grande ma nel finale di gara si è dovuto piegare all’arrembante Wittmann.
Timo Glock chiude quinto e continua a conservare concrete possibilità di titolo finale, sesta piazza finale per Lucas Auer che può definirsi soddisfatto dopo aver preso il via dalla tredicesima posizione sullo schieramento.
Punti importanti anche per Gary Paffett, settimo, mentre si può definire un’occasione sprecata per Mattias Ekstrom, ottavo al traguardo, il quale ha visto la sua gara compromessa nel caotico start dove la RS5 DTM del team ABT Sportsline ha subito danni al retrotreno che hanno influito sul resto della gara.
Due punti preziosi per la propria classifica li conquista anche Jamie Green che termine in nona posizione precedendo la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Maro Engel che completa la top 10.
Se volete rivedere Gara 1 del DTM sul tracciato del Moscow Raceway eccola:
Le vetture del DTM torneranno in pista a Mosca domani mattina alle 8:30 per la terza sessione di prove libere. Alle 12:15 andranno in scena le Qualifiche 2 mentre il via di Gara 2 è previsto alle ore 13:30.