[DTM] Rockenfeller: Al Nurburgring per vincere!
Dopo il difficile weekend di Oschersleben il DTM riaccende i motori al Nurburgring per il penultimo appuntamento della (breve) stagione 2015. In casa Audi Sport si cerca di non pensare alle vicende che in questi giorni stanno duramente colpendo tutto il gruppo Volkswagen e si guarda solo a come far si che Mattias Ekstrom possa recuperare i 14 punti che nella Classifica Piloti lo separano dalla Mercedes Benz C63 AMG DTM di Pascal Wehrlein.
Al Nurburgring Ekstrom e le altre RS5 DTM saranno più leggere di 10 kg rispetto a due settimane fa, 1127,50 kg per lo svedese, mentre la Mercedes di Wehrlein con i suoi 1130 kg sarà la più pesante delle 24 vetture al via.
Le BMW M4 saranno però ancora le auto da battere dato che il loro peso sarà compreso tra i 1112,50 e i 1117,50 kg, valori che potrebbero permettere ai bavaresi di allungare notevolmente in Classifica Costruttori se non addirittura aggiudicarsi il Titolo matematicamente in anticipo.
Per Edoardo Mortara e Jamie Green quelle del Nurburgring saranno le ultime due gare per dimostrare di poter ancora ambire al titolo di campione DTM 2015 e per Mortara, perseguitato dalla sfortuna ad Oschersleben, la voglia di rivincita non mancherà.
Mike Rockenfeller è convinto di poter correre per vincere al Nurburgring, queste le sue dichiarazioni della vigilia:
“Il mio obiettivo è di stare tra i primi e lottare per la vittoria, saremo più leggeri di 10 kg in media e sfideremo le Mercedes in condizioni di parità questo fine settimana. La pista del Nürburgring mi piace e ho sempre ottenuto buoni risultati tra cui l’anno scorso quando ho concluso secondo e sono stato il miglior pilota Audi. Inizieremo il weekend con un set-up simile a quello di Mosca, dove ho vinto. Per me il Nurburgring è in posto speciale e voglio dare il massimo anche per aiutare Mattias in ottica campionato”.
A tenere banco in queste due settimane sono anche le voci che vogliono un ampliamento del Calendario DTM 2016 che il CEO Hans Werner Aufrecht vorrebbe di 11 gare per la prossima stagione dato che appare sempre più evidente come il ridurre a 9 il numero di eventi rispetto ai 10 del 2014 non abbia portato benefici anzi ha solo privato gli appassionati di un weekend motoristico di alto livello in più.
Dalla Spagna, esattamente da Madrid, è arrivata la proposta di una gara a Jarama nel 2016, il passato non felicissimo del DTM in terra iberica tra Valencia e Barcellona, vedi tribune quasi vuote, sembra aver spinto il management del Campionato a scartare questa proposta “ripiegando” su locations più vicine alla madrepatria Germania.
Nelle prossime settimane avremo notizie più certe sul Calendario 2016 intanto vi ricordo che al Nurburgring le Qualifiche 1 e Gara 1 si terranno al Sabato rispettivamente alle 10:15 e alle 13:25 mentre Domenica alle 10:55 avranno luogo le Qualifiche 2 e alle 13:35 vedrà il via Gara 2.
Stay Tuned!