[DTM] Sabato positivo per Audi Sport a Mosca
Dopo la prima delle due gare del DTM in Russia i contendenti ai tre titoli in palio sono ancora più vicini tra di loro. Nel sabato di Mosca il team ABT Sportsline si è ripreso la vetta della classifica riservata ai team, tra i costruttori Audi è seconda distanziata di 5 punti da Mercedes Benz.
Un sabato pesantemente condizionato dalla pioggia, una giornata di gara che si è quasi interamente decisa nelle Qualifiche 1 del mattino. Mattias Ekstrom è stato a lungo in lotta per la pole ma si è dovuto accontentare del quinto posto sulla griglia di partenza mentre sono andate peggio le cose per Jamie Green, decimo, ed Edoardo Mortara, dodicesimo.
A causa della forte pioggia Gara 1 ha preso il via dietro la safety car, la bellissima Audi R8 V10 Plus, il che ha significato l’impossibilità per i piloti Audi di guadagnare posizioni alla partenza. Così Mattias Ekstrom dalla quinta posizione non si è mosso per tutta la gara mentre hanno compiuto due bellissime rimonte Jamie Green, settimo sul traguardo, ed Edoardo Mortara, ottavo. Timo Scheider, nono sotto la bandiera a scacchi ha permesso al team Phoenix di guadagnare due preziosi punti.
Vede il bicchiere mezzo pieno Dieter Gass dopo un sabato non facile:
“La lotta per il Campionato è diventata ancora più serrata dopo Gara 1. Adesso siamo primi con ABT Sportsline nella classifica riservata ai team e secondi in quella costruttori a soli 5 punti da Mercedes Benz. Jamie Green adesso è a soli 4 punti da Robert Wickens, nuovo leader della classifica piloti, il che mi fa pensare che domani ci sarà da divertirsi e non poco. A seguito di una qualifica al di sotto delle nostre aspettative e della partenza dietro la safety car era difficile pensare di ottenere di più di quanto abbiamo raccolto, nel complesso giudico positivamente la prova di oggi dei nostri team e dei nostri piloti”.
Non molto soddisfatto invece Mattias Ekstrom:
“Per me, purtroppo, non è stata una gara particolarmente emozionante. Sono partito quinto ed ho concluso quinto. La macchina era perfetta da guidare ma, avendo scommesso con il team su una pista che si sarebbe progressivamente asciugata, abbiamo sbagliato la pressione degli pneumatici. Mi sono così ritrovato ad avere poca aderenza e non c’era molto altro che potessi fare”.
Sorprendentemente, vista le condizioni meteo, tutti e 24 i piloti hanno visto la bandiera a scacchi, il che la dice lunga sul livello e sulle qualità dei piloti del DTM. In casa Audi Sport, fuori dalla zona punti, Adrien Tambay ha terminato la gara in dodicesima posizione, Nico Mueller ha concluso tredicesimo, Mike Rockenfeller sedicesimo e Miguel Molina diciassettesimo.
Domani Gara 2 del DTM al Moscow Raceway prenderà il via alle 12:05, ora italiana.
Stay Tuned!