[DTM] Spielberg FP1: Blomqvist il più rapido, Mortara il più consistente
L’inglese del team RBM fa segnare il miglior tempo negli ultimi secondi della sessione ed è l’unico a scendere sotto il minuto e 24 secondi. Mortara chiude secondo mostrando subito un eccellente passo gara. Goetz, quarto, il migliore dei piloti Mercedes Benz.
Si apre nel segno di Tom Blomqvist il weekend del DTM di Spielberg, l’inglese del team RBM con una zampata finale ha posizionato la sua BMW M4 DTM in cima alla classifica precedendo di 101 millesimi la RS5 DTM di un ottimo Edoardo Mortara che ha messo in mostra fin da subito un eccellente passo gara.
Tom Blomqvist è stato anche l’unico a scendere sotto il minuto e 24 secondi fermando il cronometro sul 1:23.941 che gli è valso la prima posizione finale. Blomqvist ha completato 16 giri nei 30 minuti a disposizione dei piloti.
Alle spalle dell’inglese arrivano ottime notizie per Edoardo Mortara non solo per il best lap in 1:24.042 ma soprattutto per la relativa facilità con cui il pilota del team ABT Sportsline è riuscito ad abbassare i propri tempi giro dopo giro. A fine turno sono ben 22 i giri completati da Mortara.
Per Blomqvist e Mortara anche le velocità di punta più elevate con 244 km/h.
Terza posizione per un Timo Glock voglioso di riscatto dopo la squalifica di Gara 2 ad Hockenheim; per il tedesco di casa BMW un distacco finale di 261 millesimi dal compagno di marca Blomqvist.
In quarta posizione la prima delle Mercedes Benz C63 AMG DTM, la #84 di Maximilian Goetz staccato di 389 millesimi dalla vetta, i segnali arrivati da queste FP1 lasciano presagire ad un altro weekend difficile per la casa di Stoccarda a Spielberg, pista su cui non vince dal lontano 2003.
Lavoro tutto sul passo gara anche per Mike Rockenfeller, quinto, che ha ottenuto come miglior giro un 1:24.411; alle spalle di Rocky troviamo tre BMW M4 DTM rispettivamente di Marco Wittmann, Bruno Spengler e Antonio Felix Da Costa.
Nona posizione per il pilota di casa Lucas Auer, l’austriaco ha piazzato la sua C63 AMG DTM rosa davanti la RS5 di Mattias Ekstrom, che chiude la top 10, di soli 36 millesimi completando come lo svedese 17 giri.
Pochi millesimi dietro Ekstrom troviamo la Mercedes Benz di Gary Paffett e le due Audi di Timo Scheider e Jamie Green; il leader della classifica Paul Di Resta è quindicesimo mentre più in difficoltà Tambay, Molina e Mueller mentre problemi alla sua M4 DTM hanno pesantemente condizionato il turno di Maxime Martin, ultimo e unico ad aver completato meno di 15 giri, solo 9.
Domani mattina alle 12:35 le FP2, il pomeriggio alle 15:15 le Qualifiche ed infine alle 17:30 Gara 1.
Stay Tuned!