[DTM] Test positivi e oltre 2000 km percorsi per la nuova Audi RS5 a Vallelunga
Sul circuito alle porte di Roma la rinnovata Audi RS5 DTM ha completato con successo la tre giorni di test del DTM. Mattias Ekstrom e Jamie Green hanno percorso in totale oltre 2100 km.
Dopo solo una settimana dalla presentazione ufficiale al pubblico avvenuta a Ginevra della nuova Audi RS5 DTM, la vettura con cui la casa di Ingolstadt prenderà parte al Deutsche Tourenwagen Masters 2017 ha completato con successo la tre giorni di test presso l’Autodromo di Vallelunga.
Tre giorni molto impegnativi sotto tutti gli aspetti quelli trascorsi da tutti gli uomini di Audi Sport a Vallelunga, le novità portare sul circuito romano erano molte dato che le aspettative per il DTM 2017 sono altissime. In primis, si è trattato della prima uscita della terza generazione della RS5 DTM in un test prestagionale, ricordiamo che il bodykit è completamente nuovo, poi c’era la nuova livrea Playboy, la prima della nuova stagione del DTM ad essere stata ufficializzata; infine hanno fatto il loro debutto in pista tutte le migliorie tecniche, meccaniche e aerodinamiche alle quali gli ingegneri di Audi hanno a lungo lavorato durante l’inverno, un lavoro finalizzato a far si che la RS5 DTM possa adattarsi al meglio alle nuove Hankook e alle prestazioni più elevate grazie ai 50 cavalli di potenza in più del motore consentiti dal regolamento.
L’onore, ma anche la responsabilità, di scendere in pista per la prima volta, nella giornata di Martedì, con la rinnovata RS5 è toccato a Mattias Ekstrom, il pilota più adatto a fare ciò dall’alto delle sue 22 vittorie in carriera in DTM e dei due titoli piloti conquistati. E così, Martedì lo svedese del team ABT Sportsline ha percorso ben 760 km, 186 giri, e a fine turno ha commentato così la prima uscita in pista della nuova vettura:
Mercoledì è sceso in pista Jamie Green, il pilota inglese del Team Rosberg era appena tornato dalla Francia dove ha svolto un importante test con la Audi R8 LMS del team WRT con cui parteciperà al Blancpain GT 2017. Green ha completato altri 167 giri, per un totale di ben 680 km percorsi. Il britannico, che ha Vallelunga aveva già girato nel 2006 sempre per dei test prestagionali del DTM, è apparso molto fiducioso nelle potenzialità della nuova Audi RS5 DTM:
La giornata finale dei test di Giovedì ha visto nuovamente Ekstrom prendere in mano il volante della vettura per altri 166 giri e un totale di 2121 km complessivi percorsi lungo i tre giorni. Lo svedese nei due giorni in cui ha guidato ha totalizzato 1350 km e ha registrato questo video che da appuntamento ad Hockenheim:
Dieter Gass, il Capo di Audi Sport, ha commentato con soddisfazione la tre giorni di test a Vallelunga:
“Sono stati giorni molto importanti, questo è stato l’ultimo test prestagionale finalizzato allo sviluppo della nuova RS5 DTM, ad Hockenheim fra tre settimane gireremo in configurazione definitiva per il DTM 2017 e lì nessuno potrà più fare sandbagging. La soddisfazione più grande di questi test è stata il non aver accusato il minimo problema tecnico”.
In casa Mercedes Benz l’obiettivo per il 2017 è riscattare l’opaca stagione passata ed è per questo che a Vallelunga erano presenti i tre piloti Mercedes Benz AMG DTM più quotati, vale a dire Edoardo Mortara, Gary Paffett e Robert Wickens.
Robert Wickens è stato il primo ad assaggiare le qualità della rivisitata C63 AMG DTM nella giornata di Martedì percorrendo ben 140 giri e commentando verso sera con soddisfazione il come sono andate le cose:
“Avevamo la nostra tabella di marcia sulle cose da provare e siamo riusciti a completare tutto senza alcun intoppo”.
Il capitano di Mercedes Benz AMG DTM, Gary Paffett ha preso il posto di Wickens il giorno successivo, per il pilota inglese lo score a fine turno era di ben 201 giri percorsi. Un intero giorno speso alla ricerca del passo gara ottimale. Felice Paffett per la sua prima uscita con la C63 AMG DTM:
“L’obiettivo era capire definitivamente le nuove Hankook e direi che ci siamo riusciti. Abbiamo svolto simulazioni di gara e le informazioni raccolte sono molto importanti in vista della nuova stagione”.
Infine, per completare i test, Giovedì è stato il turno di Edoardo Mortara portare in pista la vettura per ulteriori 177 giri. Così Mortara a fine turno:
“Abbiamo percorso tantissimi giri oggi e raccolto ulteriori informazioni preziose. Adesso analizzeremo con tutto il team i dati raccolti a Portimao e Valellunga in modo da prepararci al meglio per gli ultimi test prestagionali ad Hockenheim”.
Mortara ha fatto registrare il giro più veloce tra i piloti Mercedes Benz, l’italiano ha fermato il cronometro sul tempo di 1:27.081. Per Mercedes Benz un totale di 518 giri e ben 2116 km percorsi.
Adesso la carovana del DTM si sposta ad Hockenheim dove, dal 3 al 6 Aprile, andranno in scena gli ultimi preparativi in vista dell’inizio del campionato che avverrà sempre sul tracciato del Baden-Wurttemberg il 5 Maggio.
Domani su Audicafe illustreremo le principali novità a livello regolamentare riguardanti le vetture che prenderanno parte al DTM 2017.
Stay Tuned!