[FIA WEC] Ancora un terzo posto per Audi al Fuji

Timo Bernhard, Mark Webber e Brendon Hartley hanno vinto la 6 ore del Fuji, sesta gara del World Endurance Championship 2015. Per l’equipaggio della Porsche 919 Hybrid #17 è la terza vittoria consecutiva che vale loro la leadership nella classifica piloti. Per Porsche è il quarto successo di fila.

Decisivo l’ordine di scuderia a 10 minuti dalla fine che ha permesso alla Porsche #17 di sopravanzare la vettura gemella di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb in quel momento in prima posizione.

Per Audi ancora un terzo posto con la R18 #7 di Andre Lotterer, Marcel Fassler e Benoit Treluyer che si vede costretta, per la prima volta da inizio stagione, ad inseguire di un punto in classifica la Porsche #17, 110 contro 109 dicono i numeri.

Quarto posto finale invece la per la R18 #8 di Lucas Di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis.

Fondamentale per le sorti della gara l’errore da parte del box Audi di montare le gomme da asciutto sulla #7 a metà gara quando la pista si stava lentamente asciugando, il pit stop non previsto ha fatto retrocedere la vettura in quarta posizione ad ha obbligato Audi ad ordinare un avvicendamento di posizioni tra le due vetture.

Visibilmente deluso Wolfgang Ullrich a fine gara:

“Ieri in qualifica siamo riusciti a ridurre il gap con le Porsche ma oggi con la gestione delle gomme abbiamo commesso degli errori e la fortuna non è stata dalla nostra parte”.

Non molto diverse le parole di Chris Reinke:

“La gara del Fuji ha mostrato che stiamo sviluppando l’auto nella giusta direzione, i miglioramenti aerodinamici stanno dando i loro frutti, ora starà a noi essere bravi e sfruttarli al meglio a Shanghai fra tre settimane, il discorso titolo mondiale è tutt’altro che chiuso”.

Quinto e sesto posto per le due Toyota TS040 Hybrid, in casa Toyota appare sempre più chiaro come l’attenzione è tutta incentrata sulla futura TS050 che debutterà nel 2016.

Tutto facile per la Rebellion Racing R-One #12 di Nicolas Prost e Matias Beche che hanno vinto tra le LMP1 non ibride davanti la CLM P1/01 ByKolles di Simon Trummer e Pierre Kaffer.

In classe GTE Pro torna al successo la AF Corse Ferrari di Bruni e Vilander cha ha preceduto di ben 1 giro la Porsche 911 RSR #92 di Pilet e Makowiecki e l’altra Ferrari di Caldo e Rigon che complice il quarto posto della 911 #91 di Lietz e Christensen riduce il suo svantaggio in classifica piloti.

Tra le GTE Am fa festa Patrick Dempsey che ottiene al Fuji la sua prima vittoria nel WEC, l’americano insieme a Pat Long e Marco Seefried interrompe un digiuno di vittorie che per Porsche durava dal 2013.

La prossima gara del FIA WEC è la 6 ore di Shanghai in programma il 1 Novembre.

Stay Tuned!

audi r18Audi R18 e-tron quattroFIA WECFujiLMP1wec

Federico Famiglietti • 11 Ottobre 2015


Previous Post

Next Post