[FIA WEC] Audi Sport: “Al Nurburgring per vincere”

Il supporto della folla è garantito: Audi Sport è in viaggio, destinazione Nurburgring, per la quarta gara del FIA World Endurance Championship, una gara piena di aspettative per la casa dei quattro anelli. Per il WEC è la seconda volta in Germania, la prima fu, sempre al Nurburgring, nel 2015. Lo scorso anno ben 62.000 spettatori accorsero al grande spettacolo motoristico dell’Eifel; quest’anno l’entusiasmo sarà ancora maggiore dato che Audi, ma anche Toyota, correranno per la vittoria finale.

La stagione 2016 del FIA World Endurance Championship si sta dimostrando la più emozionante da quanto il Mondiale Endurance è rinato, dal 2012. I tre costruttori impegnati, Audi, Porsche e Toyota, hanno tutti ottenuto almeno un podio fino ad ora con Audi e Porsche che si sono divise le prime tre gare. Nell’ultima 24h di Le Mans sul podio erano rappresentati tutti e tre le case.

Per Audi Sport l’obiettivo è ripartire dalla 6h di Spa, la gara a detta di tanti più bella di sempre del WEC, gara vinta dalla R18 #8 di Lucas Di Grassi, Oliver Jarvis e Loic Duval. Per il trio la gioia, sei settimane più tardi del terzo posto, inaspettato, arrivato a Le Mans.

Attualmente Di Grassi, Jarvis e Duval occupano la seconda posizione in classifica generale, Audi è seconda in quella riservata ai costruttori.

Wolfgang Ullrich, Capo di Audi Sport, domenica vuole vincere:

“Se le tre gare disputate fino ad ora sono state ricche di pubblico e di soddisfazioni, al Nurburgring l’asticella si alza, ci aspettiamo molto più pubblico rispetto al 2015 e il nostro obiettivo è conquistare la vittoria domenica. Sarebbe fantastico vincere la gara di casa con le tribune dell’autodromo piene di fans”.

Sulla R18 #7 Andre Lotterer e Marcel Fassler correranno come coppia dato che Benoit Treluyer sarà assente a causa di un infortunio occorso durante un allenamento in bicicletta. Il trio, che corre insieme dal 2010, ha vinto 10 gare del WEC.

Fassler si augura di riavere il compagno al più presto:

“Auguriamo tutti a Benoit una pronta guarigione e speriamo di riaverlo con noi nel prossimo round in Messico a settembre”.

Come previsto, Audi continua con il riassetto dei vertici di Audi Sport, e per la gara di casa ci sono importanti novità: Stefan Dreyer, ex motorista del progetto LMP1 è stato promosso a responsabile del progetto LMP1 mentre Erik Schuivens è il nuovo ingegnere di pista della R18 #7, l’olandese ha affiancato Leena Gade, passata a Bentley, nei primi tre round della stagione 2016.

In termini di tecnologia, per la 6h del Nurburgring ci sono delle novità: Audi ritornerà alla versione della R18 ad alto carico aerodinamico, la stessa di Silverstone, una configurazione che garantisce vantaggi nelle curve lente, curve che caratterizzano il Nurburgring. Il regolamento 2016 consente tre setup aerodinamici.

Gli Orari

Venerdì alle 12:00 le Free Practice 1, alle 16:30 le Free Practice 2; sabato alle 9:15 il terzo turno di prove libere mentre alle 14:15 inizieranno le qualifiche. La Green Flag della 6h del Nurburgring è prevista domenica alle 13:00.

Stay Tuned!

6h Nurburgringaudi r18Audi R18 2016EifelFIA WECLMP1nurburgringwec

Federico Famiglietti • 20 Luglio 2016


Previous Post

Next Post