[FIA WEC] Di Grassi e Duval regalano la Pole ad Audi in Messico
Sarà la Audi R18 #8 di Lucas Di Grassi e Loic Duval a prendere il via della 6 ore del Messico davanti a tutti, i due, con il tempo di 1:25.069, hanno conquistato la loro prima pole stagionale, prima fila, accanto alla R18 #8, anche per la Porsche 919 Hybrid #2 di Neel Jani e Romain Dumas, per l’equipaggio Porsche il tempo medio fatto segnare è di 1:25.111.
Audi – Porsche anche in seconda fila con il terzo posto della R18 #7 di Andre Lotterer e Marcel Fassler e il quarto della 919 Hybrid #1 di Timo Bernhard e Mark Webber.
Terza fila tutta Toyota con le due TS050 Hybrid in quinta e sesta posizione.
In quarta fila troviamo le due LMP1 non ibride iscritte alla 6 ore del Messico, la Rebellion Racing R-One #13 di Dominik Kraihamer e Alexandre Imperatori, settima, e la CLM P1/01 del ByKolles Racing di Simon Trummer e Pierre Kaffer, ottavan.
Grande gioia per il team messicano RGR Sport by Morand, sul circuito di casa Bruno Senna e Ricardo Gonzalez hanno ottenuto la pole position di classe LMP2 con il tempo di 1:35.485. Seconda posizione per la Signatech Alpine di Gustavo Menezes e Nicolas Lapierre, ottimo quarto posto per René Rast e la sua Oreca 05 – Nissan del G-Drive Racing.
La sessione ha subito un’interruzione di pochi minuti quando alla bandiera a scacchi mancavano meno di 4 minuti a causa dell’uscita di pista della Signatech Alpine LMP2 di Nicolas Lapierre.
In classe GTE Pro è doppietta Aston Martin Racing, la pole è della Aston Martin Vantage GTE #95 di Marco Sorensen e Nicki Thiim, per il duo danese l’average time che ha garantito loro la pole è di 1:40.458; seconda la vettura gemella #97 di Richie Stanaway e Darren Turner che ha ottenuto un average lap di 1:40.600. Le due Aston Martin sono state le uniche vetture ad aver tenuto una velocità media di oltre 154 km/h.
Terza posizione di classe, con il tempo di 1:41.034, per la AF Corse Ferrari 488 GTE #51 di Gianmaria Bruni e James Calado, quarta piazza per la Porsche 911 RSR #77 del Dempsey – Proton Racing di Michael Christensen e Richard Lietz staccata dalla vetta di 864 millesimi di secondo.
Chiude quinta, con il tempo di 1:41.426 l’altra Ferrari di AF Corse, la #71 di Sam Bird e Davide Rigon, subito dietro la Ford GT #66 di Olivier Pla e Stefan Mucke, per loro il tempo medio è di 1:41.523, che precede di 313 millesimi la seconda Ford GT, la #67 di Andy Priaulx e Harry Tincknell.
Pole position per Aston Martin Racing anche tra le GTE Am, Pedro Lamy e Paul Dalla Lana hanno portato la Vantage GTE #98 davanti a tutti grazie al tempo medio di 1:42.437. Seconda posizione la Porsche 911 RSR #88 del team Abu Dhabi – Proton Racing di Pat Long e Khaled Al Qubaisi, per loro il tempo fatto registrare è di 1:42.839, terza un’altra Porsche, la #86 del Gulf Racing di Ben Barker e Michael Wainwright.
Solo quinta la Corvette C7.R #50 del Larbre Competition di Ricky Taylor e Yutaka Yamagishi.
Domani la 6 ore del Messico prenderà il via alle 20:30 ora italiana, purtroppo a causa del riacutizzarsi dei dolori alla schiena sulla R18 #7 non ci sarà Benoit Treluyer. Andre Lotterer e Marcel Fassler, così come al Nurburgring, correranno in due.
Stay Tuned!