[FIA WEC] Leena Gade lascerà Audi Sport

Dopo 10 anni e un’onorata carriera ricca di soddisfazioni Leena Gade lascerà il ruolo di ingegnere capo di Audi Sport per diventare capo del programma Bentley Motorsport.

“Leena Gade, ingegnere capo della Audi R18 #7, lascerà Audi Sport subito dopo la 24h di Le Mans. Al suo posto arriverà Erik Schuivens, ex ingegnere del team Sauber F1. Schuivens si unirà ad Audi già a partire dalla prossima 6h di Silverstone”.

Con questo sintetico comunicato reso noto nel primo pomeriggio di oggi è stata ufficializzata la notizia che dopo 10 anni di collaborazione il rapporto tra Leena Gade a Audi Sport terminerà il prossimo 20 Giugno, subito dopo la 24h di Le Mans, la Gade resterà nell’orbita del gruppo VW dato che pare certo che ricoprirà il ruolo di capo del settore corse di Bentley.

Proprio a Le Mans la Gade deve la sua popolarità visto che ha colto il successo per ben tre volte, 2011, 2012 e 2014, sempre come ingegnere capo della R18 guidata la Andre Lotterer, Marcel Fassler e Benoit Treluyer. Nel 2012 è stata nominata “Man Of The Year” del Mondiale Endurance dopo il titolo mondiale conquistato da Fassler, Lotterer e Treluyer.

24h Le Mans 2015

Il suo erede sarà Erik Schuivens, olandese, ex ingegnere di pista del team Sauber F1 che ha interrotto la collaborazione con la scuderia elvetica lo scorso inverno a causa del dissesto finanziario del team di Peter Sauber.

Stay Tuned!

audi r18Audi R18 2016FIA WECwec

Federico Famiglietti • 14 Aprile 2016


Previous Post

Next Post