[FIA WEC] Niente terza auto per Audi a Le Mans nel 2017
Causa scandalo emissioni e conseguente riduzione dei costi, Audi non schiererà una terza R18 nell’edizione 2017 della 24h di Le Mans. Porsche e Toyota, pare, opteranno per la stessa strategia.
Sembra quasi definitivo che anche nel 2017 vedremo Audi correre a Le Mans con due auto. Per motivi di budget sembra quasi impossibile che la terza vettura possa tornare in occasione della 24h di Le Mans e, un mese prima, alla 6h di Spa-Francorchamps.
Wolfgang Ullrich, Capo di Audi Sport, ha rivelato lo scorso sabato che il costruttore tedesco ha in programma solo due R18 anche per l’intera prossima stagione del FIA World Endurance Championship, lo stesso impegno di quest’anno.
Intervistato da Endurance-Info durante l’ultima 24h di Spa-Francorchamps, Ullrich riguardo la terza vettura per il prossimo anno ha risposto così:
“Al momento, posso dire che non è nei nostri programmi per la prossima stagione l’impiego di una terza auto nelle gare di Spa e Le Mans del FIA WEC. La strategia di gruppo incentrata sulla riduzione dei costi rende questa scelta quasi obbligatoria. Per quanto riguarda il futuro, invece, stiamo lavorando a diversi scenari possibili, il tutto dipende da quale tecnologia riterremo più conveniente impiegare in futuro nelle competizioni”.
Ricordiamo che a causa dello scandalo emissioni, Diesel Gate, sia Audi che Porsche sono state costrette a rinunciare quest’anno alla terza auto nelle gare di Spa-Francorchamps e Le Mans.
Tutto ciò fa pensare che anche nel 2017 vedremo Renè Rast e Filipe Albuquerque impegnati in GT3 e LMP2, così come sta avvenendo attualmente.
Considerando l’appartenenza di Porsche al gruppo VW, anche la casa di Weissach non dovrebbe schierare la terza 919 Hybrid alla 24h di Le Mans 2017; per quanto riguarda Toyota non è arrivata nessuna conferma ufficiale dell’utilizzo di una terza auto nella prossima edizione della classica francese.
Tornando in casa Audi c’è di certo che i vertici hanno dato il via libera, e lo confermano i tanti volti nuovi arrivati quest’anno in Audi Sport, ad un nuovo corso di sviluppo del programma LMP1. Da quanto è trapelato nelle ultime settimane un nuovo motopropulsore, non diesel, è già in fase di sviluppo.
Stay Tuned!