[FIA WEC] Nuova Audi R18: Obiettivo Le Mans
Oggi è stata presentata al pubblico la nuova Audi R18, la quale competerà nel FIA WEC e le aspettative sono di rilievo assoluto: riportare la 24 ore di Le Mans a casa, spodestando così la Porsche, e conquistare il Titolo Mondiale.
La nuova R18 si presenta con notevoli differenze rispetto a quella dello scorso anno, per questo in casa Audi si è deciso di cambiare categoria energetica, passando da 4 a 6 megaJoule. Saranno impiegate le batterie al litio per gestire il quantitativo di energia elettrica, rispetto al volano utilizzato nella versione 2015.
Si è lavorato inoltre anche sul gruppo propulsivo: adesso il motore 4 litri, V6 turbodiesel eroga la potenza di 514 cavalli e 850 Nm di coppia massima, abbinato ad un motore elettrico di 350 kW (cioè 476 cavalli), sviluppa il totale di ben 990 cavalli. Il nuovo sistema ibrido riesce a recuperare il 50% di energia in più rispetto allo scorso anno. Solamente alla 24 ore di Le Mans la potenza massima del motore elettrico scende a 300 kW (407 cavalli).
Nonostante tutta questa potenza però, Audi Sport ha dichiarato che il flusso del carburante è diminuito del 10%, questo perché il serbatoio delle diesel ibride nel 2016 sarà di 49,9 litri, ben 4 in meno rispetto allo scorso anno.
Sono stati aggiornati anche il telaio (in fibra di carbonio), al fine di ospitare le nuove implementazioni del sistema ibrido e l’aerodinamica, con un frontale più filante ed un retrotreno ottimizzato per fornire più carico aerodinamico.
Wolfgang Ullrich ha dichiarato: “Sono contento del fatto che adesso gestiamo l’energia molto meglio rispetto a prima. Sicuramente nei prossimi anni cercheremo di portare questa tecnologia anche nelle nostre vetture di tutti i giorni”.
Ci saranno due esemplari della nuova R18 e saranno guidati dall’equipaggio ormai storico Marcel Fassler, Andrè Lottere e Benoit Treluyer, e l’altra vettura sarà portata in pista da Lucas Di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis.
La nuova R18 sarà in pista il 25/26 Marzo al Paul Ricard per i test generali del FIA WEC, e sarà insieme a Porsche e Toyota (le quali non sono state ancora presentate). Mentre i riflettori sono puntati al 17 Aprile, quando si andrà in scena il 1° round a Silverstone per la 6 ore.