[FIA WEC] Seconda fila per le R18 in Texas

Al Circuit Of Americas ad Austin (Texas) inizia la seconda parte della stagione del Campionato FIA World Endurance 2015. Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Treluyer si presentano in Nord America come leader della Classifica Piloti ma è una leadership che inizia a traballare visto come sono andate le Qualifiche.

Porsche domina, le 919 Hybrid monopolizzano la prima fila come al Nurburgring, la Pole Position è della #18 di Neel Jani e Marc Lieb che con il tempo di 1:46.211 ha preceduto di 164 millesimi la #17 di Timo Bernhard e Brendon Hartley.

Seconda fila per le Audi R18 E-Tron Quattro con Oliver Jarvis e Loic Duval che pagano ben un secondo e 327 millesimi dalla 919 #18 mentre a causa di problemi all’alternatore la #7 non è andata oltre un 1:47.898.

Si prospetta una gara non facile per le Audi che anche stavolta dovranno correre in difesa e sperare che qualcosa in casa Porsche vada storto oppure affidarsi all’imprevedibilità del meteo che in questo periodo dell’anno in Texas muta con estrema facilità.

Come ormai ci hanno abituato da inizio stagione le due Toyota TS040 Hybrid scatteranno dalla terza fila, incapaci anche in questo appuntamento di competere con i prototipi tedeschi.

Potrebbe venir fuori una bella gara tra le LMP1 non ibride dove il Team ByKolles sta dimostrando di poter impensierire le due Rebellion Racing anche se per entrambi i team l’obiettivo primario resta quello di riuscire a concludere la gara senza incorrere in noie meccaniche.

In classe LMP2 Pole Position per la KCMG di Matt Howson e Richard Bradley con il tempo di 1:56.834, seconda e terza posizione per Ligier JSP2 Nissan del G-Drive Racing. Saranno però le due vetture del team russo a partire davanti tutte le altre LMP2 a causa della retrocessione di KCMG per colpa di un’infrazione commessa da Howson durante le qualifiche.

In GTE Pro la Pole è della Aston Martin Racing V8 Vantage #99 di Fernando Rees e Richie Stanaway che con il tempo di 2:05.872 ha preceduto di 262 millesimi la Porsche 911 RSR #91 di Lietz e Christensen e di quattro decimi esatti la V8 Vantage GTE #97 di Turner e di Adam. Infine in GTE Am, con il tempo di 2:08.085, la Pole andata alla Porsche 911 RSR #77 di Patrick Dempsey.

La 6h del Circuit Of The Americas vedrà la Green Flag alla mezzanotte tra Sabato e Domenica,

Stay Tuned!

audi r18Audi R18 e-tron quattroFIA WECTexaswec

Federico Famiglietti • 20 Settembre 2015


Previous Post

Next Post