[FIA WRX] Ad Höljes un weekend da incubo per EKS ed Audi Sport
Il settimo round del FIA World RX 2017 andato in scena ad Höljes, in Svezia, è stato semplicemente qualcosa di orribile per Audi Sport. Senza il campione in carica del mondiale rallycross, Mattias Ekstrom era impegnato nel DTM al Norisring, gli altri due piloti del team EKS non si sono dimostrati all’altezza della situazione. Nessuna delle tre Audi S1 EKS RX Quattro ha centrato la semifinale del Höljes RX.
Anche senza Mattias Ekstrom, quello di Höljes doveva essere un weekend magico per EKS ed Audi Sport. Sul tracciato svedese il campione del mondo in carica del FIA World Rallycross Championship ha trionfato sia nel 2014 che nel 2015, da qui la voglia di centrare il terzo successo con uno tra Toomas Heikkinen, Reinis Nitišs e Per-Gunnar Andersson.
Purtroppo le cose sono andate male fin dal sabato quando a fine giornata la migliore delle Audi S1 EKS RX Quattro era quella di Reinis Nitišs in dodicesima posizione. La sfortuna ha voluto che il pilota lettone riportasse la rottura della sospensione nell’ultimo round di qualifica dicendo così addio a tutti i sogni di gloria per il team EKS.
La migliore Audi ad Höljes è stata così quella di Toomas Heikkinen in quattordicesima posizione. Per la casa di Ingolstadt è il peggior risultato dal Maggio del 2015 quando ad Hockenheim nessun pilota Audi Sport centrò la semifinale.
Il sostituto di Mattias Ekstrom ad Höljes, il connazionale Per-Gunnar Andersson, si è dovuto accontentare della diciassettesima posizione finale.
La vittoria del Höljes RX è andata alla Volkswagen Polo di Johan Kristoffersson che con questo successo rafforza ulteriormente la sua leadership nella classifica piloti.
Sul traguardo di Höljes lo svedese ha preceduto Andreas Bakkerud e Sébastien Loeb.
Qui la finale decisiva del Höljes RX:
Il prossimo round del FIA World RX è in programma a Trois-Rivières, in Canada, dal 4 al 6 Agosto e vedrà il ritorno di Mattias Ekstrom alla guida della Audi S1 EKS RX Quattro.