[Formula E] Audi elettrizza Berlino con una doppietta nell’ePrix di casa!

Siamo a Berlino per un altro entusiasmante ePrix, che regala sempre molte emozioni ai tanti (e sempre più) che seguono questo campionato full electric. Il team Audi Sport gioca in casa e non poteva sperare di meglio per questa giornata, grazie alla doppietta siglata da Daniel Abt e Lucas Di Grassi che hanno terminato la gara in prima e seconda posizione.

Audi Sport ABT Schaeffler Team

Che fosse il weekend giusto per la casa di Ingolstadt lo si era capito fin dalle prove libere, con le due monoposto Audi E-tron FE04 che giravano siglando i tempi più veloci sulla pista. Dopo le qualifiche e la superpole sarà infatti il tedesco Daniel Abt a conquistare la pole position, qui a Berlino dove ha trovato tanti a sostenerlo. Lucas Di Grassi invece partirà quinto, una posizione soddisfacente vista la lunghezza della gara, i lunghi rettilinei del tracciato e l’abilità nel sorpassare dell’italo-brasiliano.

Alla partenza dell’ ePrix Daniel Abt si impone prepotentemente d’avanti a tutti, iniziando a guadagnare sempre più metri rispetto a chi gli sta dietro, più precisamente si tratta di Oliver Turvey e Jean Eric Vergne, che dandosi battaglia tra loro, lasciano scappare via il tedesco. Nel frattempo Lucas Di Grassi si unisce alla festa e al quindicesimo giro ha già sorpassato tre drivers d’avanti a se guadagnando la seconda posizione!

Siamo a metà gara e i piloti danno il via al cambio delle monoposto, il primo a rientrare è Oliver Turvey al ventitreesimo giro, mentre nel giro successivo Abt e Di Grassi entrano simultaneamente ed escono dalla pit lane praticamente attaccati, preannunciando un finale di gara entusiasmante. Ma sul finire dell’ePrix il leader della gara ha un vantaggio di quasi cinque secondi da Di Grassi e di ben quindici da Vergne che occupa il terzo posto; quella che si era preannunciata come una gara nella quale Audi Sport era favorita, si sta traducendo in un dominio assoluto per il team tedesco!

Audi e-tron FE04 #66 (Audi Sport ABT Schaeffler), Daniel Abt

Come preannunciato, la gara finirà con la vittoria Di Abt, seguito da Di Grassi e da Vergne, il leader del campionato, che si accontenta di un terzo posto molto importante ai fini della vittoria finale. Il francese è infatti primo in classifica con 40 punti di distacco su Sam Bird che attualmente è secondo. Qui la classifica completa.

Qui l’ordine di arrivo completo.

Il prossimo ePrix si terrà a Zurigo il 10 Giugno, penultima tappa prima del doppio appuntamento a New York!

ABTaudi sportBerlin ePrixdaniel abtDi GRASSIFormula E

Giuseppe Mannella • 20 Maggio 2018


Previous Post

Next Post