[Formula E] Primo posto per Audi Sport con Daniel Abt in Messico! Di Grassi nono.

Una gara che fa riprendere a sperare tutti i fan di casa Audi dopo lo sfortunato avvio di stagione, grazie alla vittoria di Daniel Abt e alla grande prestazione di Lucas Di Grassi.

 

Il quinto appuntamento della stagione si svolge a Città del Messico, in uno splendido circuito cittadino a 2300 metri di altitudine, ma nonostante ciò con temperature elevate; la gara si è infatti svolta ad una temperatura ambientale di 27 gradi centigradi.

Anche qui la giornata non inizia nel modo migliore per il team Audi Sport, infatti Di Grassi parte ultimo, dopo una qualifica difficile e una penalità di ben 10 posizioni per l’ennesimo cambio di un inverter della monoposto. Il compagno di squadra, Daniel Abt, invece parte quinto. Le prime file sono occupate da Felix Rosenqvist in prima posizione, segue Oliver Turvey, mentre in terza posizione troviamo Sebastian Buemi, che si aggiudica anche il Fan Boost che gli tornerà molto utile in gara. Nono Andrè Lotterer, diciottesimo Edoardo Mortara, preceduto da Luca Filippi.

La gara comincia bene per Lucas Di Grassi, che guadagna subito quattro posizioni, mentre Daniel Abt si prende la quarta posizione e ingaggia subito lo scontro con Sebastian Buemi per il terzo posto.
Nel frattempo, Rosenqvist comincia la sua corsa in solitaria in prima posizione, segnando diversi giri veloci, fin quando la sua monoposto non si pianta in mezzo al tracciato, ed è subito bandiere gialle; riesce ad effettuare un reset della vettura, ma quando lo svedese riparte si trova in diciannovesima posizione. Il giro successivo però è costretto a fermarsi di nuovo; riesce nonostante tutto ad arrivare ai box e cambiare la monoposto, con un certo anticipo, al ventesimo giro. Questo gli condizionerà tutta la gara, visto che dovrà fare i conti con le riserve di energia. Alla fine però, Rosenqvist sarà costretto al ritiro.

Ma nel frattempo Daniel Abt ha la meglio su Buemi e si guadagna la seconda posizione, mentre Lucas Di Grassi si trova in tredicesima.

Siamo a metà gara e comincia il cambio di monoposto per tutti i piloti; il più veloce nel farlo è sicuramente Abt, che così facendo guadagna la prima posizione.
Nel frattempo Di Grassi cerca di avere la meglio su Lopez per proseguire la sua scalata; dopo un lungo in curva 1 non si perde d’animo e al secondo tentativo ha la meglio sull’argentino.

La gara si accende sempre più negli ultimi giri, tutti i piloti sono in lotta per guadagnare (o difendere) la posizione, mentre Daniel Abt guadagna sempre un maggiore vantaggio sul gruppo dietro di lui, dimostrando la grande competitività della monoposto Audi Sport e-tron.

Alla fine il tedesco conclude la gara in prima posizione, una grande vittoria per lui e per tutto il team dei quattro anelli, dopo diversi weekend difficili. Lucas Di Grassi arriva nono; il brasiliano ha guadagnato ben 11 posizioni, regalandoci sorpassi davvero entusiasmanti.
Secondo posto per Turvey, terzo Buemi, quarto Piquet, quinto Vergne, tredicesimo Lotterer, quattordicesimo Luca Filippi.

Il prossimo appuntamento è il prossimo 17 Marzo, per l’ePrix di Punta del Este in Uruguay.

#motorsportaudi sportdaniel abtFormula ELucas Di GrassiMexico ePrix

Giuseppe Mannella • 4 Marzo 2018


Previous Post

Next Post